“It is still sexy, more beautiful than the S8” assicura un post di Instagram, che mostra la scocca del nuovo Samsung Galaxy Note 8, in arrivo, pare, a fine Agosto.
In effetti quello che di ufficiale si sa è ancora molto poco, così poco che i curiosi si sono affidati a indiscrezioni e foto rubate, in vero stile gossip, per capirci qualcosa in più.
Le indiscrezioni sulle nuove caratteristiche
Trattandosi di ipotesi provenienti da voci di corridoio, tutto è da prendere, ovviamente, con le pinze, ma di certo, in questo marasma di informazioni, c’è qualcosa di vero.
Nessun cambiamento in vista è previsto per il lettore di impronte digitali nè, tantomeno, come si sperava, per l’alternativa ad ultrasuoni: gli ingegneri del brand non sono riusciti ad offrire una soluzione differente in un lasso di tempo accettabile.
Molto si parla, invece, della doppia fotocamera, il Sistema ISOCELL Dual, che la Samsung ha già presentato, a Febbraio, al Mobile World Congress Shanghai. Si tratta di un doppio sensore fotografico, dove le due unità hanno risoluzione identica ma una è a colori mentre l’altra è privata del filtro RGB, per catturare più luce possibile.
Questo tipo di soluzione richiama, sicuramente, alla mente quella scelta da Huawei, anche se l’ipotesi dell’equipaggiamento del Note 8 resta tale, ben foraggiata, però, proprio dalla recente presentazione.
Per quando riguarda la forma, molto probabilmente la curvatura dello schermo non “esagererà”; poichè molti S8 e S8 Plus addicted hanno lamentato la scarsa praticità di uno schermo eccessivamente curvo (nonostante apparisse, esteticamente, molto bello e luminoso), il brand potrebbe fare una scelta che lo porti su un sentiero più sicuro, evitando di ripetere gli stessi errori del passato, mantenendo un tratto distintivo senza rimarcarlo troppo, allo stesso tempo.
La questione Bixby è sicuramente, però, quella che interessa di più i fidelizzati Samsung.
Parliamo dell’intelligenza artificiale-assistente digitale, ricreata sui modelli di Siri (per Iphone) e Cortana (per Windows Mobile), con funzioni molto interessanti e smart ma… ancora troppi vincoli di comunicazione.
Bixby, infatti, è bilingue (inglese e coreano) e, pare, non arriverà, perlomeno a breve, ad imparare altri linguaggi, nemmeno per il Note 8. Proprio per questo motivo, l’indiscrezione più discussa è quella secondo la quale il tasto adibito verrà eliminato poichè, in un’ottica globale, non ha senso dedicargli addirittura dell’hardware.
Insomma, non ci resta che aspettare qualche settimana per scoprire quali sono state le scelte intraprese realmente da Samsung!