Sul nuovo smartphone di casa Apple i rumors si sprecano e sono tante le indiscrezioni trapelate, ma anche le ipotesi fatte senza alcun riscontro concreto, per il momento.
Insomma, tutti aspettano la presentazione imminente per poter confermare, o meno, quello che si è detto sino ad oggi.
La prima novità, infatti, consisterebbe nel fatto che non si dovrebbe parlare nemmeno di iPhone 8 poichè, a quanto si dice, il nome ufficiale sarà iPhone X o something like that.
Ma non è tutto.
Anche l’interfaccia, pare, cambierà completamente e l’utente si ritroverà tra le mani un prodotto tutto nuovo, da studiare e “fare suo” senza la pregressa esperienza con gli altri dispositivi precedenti di casa Apple.
Il tasto Home sparirà?
Secondo quanto apparso in un articolo di anticipazioni di Bloomberg, la rivoluzione più grande che riguarderà l’update di questo smartphone in continua evoluzione sarà quella della sparizione del tasto Home, che lascerà allo schermo uno spazio pressoché totale sulla “faccia” del telefono.
Naturalmente si parla di risultati usciti fuori da test, nei quali la Apple sta valutando quale strada intraprendere definitivamente, ma la questione sembra ufficiale.
Nessun tasto fisico nè virtuale, quindi, ma ci si dovrà abituare ad interagire con lo schermo per ottenere lo stesso risultato: una piccola e sottile area del display, sul bordo inferiore, farà da “rimando” automatico, trascinandola verso l’alto con un dito. Un’altra serie di gesti simili permetterà di sbloccare il telefono dalla modalità standby, di richiamare, appunto, la schermata iniziale, di avere accesso alle app più recenti, di spostarsi da una app all’altra; tutto sarà gestito, insomma, dal display senza più alcun “aiuto” da tasti adibiti.
Le domande degli Apple addicted
Chi ha fatto della Apple e dei suoi iPhone uno stile di vita, non ha potuto che porsi una domanda: date le dimensioni del telefono e date le “vecchie abitudini”, sarà sempre possibile utilizzare lo smartphone con facilità, con una sola mano, oppure ci si dovrà abituare ad un tipo di utilizzo più “full” ed impegnativo?
Non resta che aspettare che la Apple presenti il suo nuovo prodotto per appurarlo.