Dopo l’addio dei Lumia, che ha lasciato interdetti non pochi amanti della serie, non ha fatto in tempo a raggiungerci, nel nostro Paese, il Nokia 8 che già sono uscite importanti indiscrezioni su quello che sarà il suo “fratello maggiore”, il Nokia 9, di cui si conosce ancora molto poco, inclusi i dettagli relativi alla data di rilascio sul mercato.
Del “regalo” si deve ringraziare Steve Hemmerstoffer di OnLeaks che, ancora una volta, è riuscito a sorprendere con un video che mostra ciò che per il grande pubblico, ad oggi, dovrebbe essere “proibito”.
I rumors sulle caratteristiche tecniche
L’oggetto delle immagini rilasciate da OnLeaks è uno smartphone elaborato da un file di progetto ottenuto da fonti anonime che mostra un dispositivo spento, dal design sicuramente più invitate di quello del modello appena uscito, con cornici ridotte ed un pannello posteriore incurvato ai lati.
Si notano, poi, una doppia fotocamera verticale, un sensore per le impronte digitali, una porta USB di tipo C sul lato inferiore e la probabile assenza del jack audio dedicato alla musica.
A livello hardware le ipotesi più accreditate sono quelle secondo le quali non ci si discosterebbe troppo dal modello 8: processore Snapdragon 835 che lavora con 4 GB di RAM, fotocamere da 12 o 13 Megapixel e registrazione audio 3D.
Data di rilascio (?)
L’unico problema potrebbe essere rappresentato, paradossalmente, dal tempo: queste caratteristiche tecniche sarebbero “just in time” se lo smartphone dovesse uscire sul mercato entro la fine del 2017 ma potrebbero risultare obsolete nel caso in cui la data di release si spostasse al 2018.
Non resta che rimanere aggiornati per scoprire le evoluzioni della questione Nokia nei prossimi mesi.