Annunciato il 31 Agosto nel corso di un evento speciale tenutosi a Berlino, il nuovissimo LG V30 ha smesso di incuriosire con i rumors che lo riguardavano e ha messo bianco su nero le sue caratteristiche, a disposizione del pubblico.
Dopo aver parlato delle nuove proposte in uscita per Huawei, iPhone e Samsung, ci immergiamo nel mondo LG, dove troviamo una serie di chicche esclusive che non ritroveremo, almeno per il momento, da nessun’altra parte.
Display OLED FullVision
Il punto di forza del nuovo “gingillo” LG sarà il display: questo smartphone, infatti, sarà il primo ad essere dotato di un OLED FullVision, capace di garantire, com’è stato specificato, “un’esperienza visiva senza precedenti”.
Lo schermo è ampio, dotato di una definizione pazzesca ma senza andare ad inficiare il resto del software: i suoi 4.15 milioni di pixel garantiscono un’esperienza immersiva unica nel suo genere, poichè questa tecnologia avvantaggia le tonalità scure (soprattutto il nero), fissando i contrasti tra i colori (super brillanti).
Google Assistant
Se, da un lato, la Floating Bar permetterà collegamenti comodi ed ultra-veloci verso le app principali e le attività oggettivamente più smart, Google Assistant farà il resto, anche e soprattutto attraverso i comandi vocali (ormai divenuti un must per tutti gli smartphone), proponendosi anche di comandare a distanza gli elettrodomestici del brand (nella nostra lingua tra pochissime settimane, si parla di fine 2017).
Comparto fotografico
Un’altra novità assoluta, che comparirà per la prima volta in uno smartphone, riguarda l’inserimento, per la fotocamera, di lenti in vetro Crystal Clear (“snobbando”, quindi, la solita plastica utilizzata, in genere, per lo stesso scopo), favorendo il passaggio della luce verso il sensore ed offrendo, quindi, anche un’esperienza fotografica diversa.
La fotocamera posteriore è doppia e si fonda su un ultra-grandangolo a 120 gradi (13 megapixel) e su questo sensore con lenti in vetro, appunto, da 16 megapixel.
C’è poi il Point Zoom, per ingrandire, semplicemente con un “tocco”, un punto preciso durante la registrazione di un video. Cine Effect, infine, consente di “giocare” sulle impostazioni con i colori.
Audio
Per quanto riguarda il comparto audio, LG ha potuto godere di una forte collaborazione con Bang&Olufsen, che ha firmato anche gli auricolari in dotazione dello smartphone.
Il V30 funziona da registratore ma anche da microfono, evita le distorsioni e garantisce un’ottima prestazione, anche in questo ambito, grazie alla presenza di tre filtri digitali che permettono di impostare le registrazioni come si preferisce.
Scocca, processore e memoria
Esteticamente, il V30 è sicuramente molto, molto gradevole. Lo schermo appare all’interno di una scocca in metallo molto luminosa, protetto da un Gorilla Glass 5. I colori tra cui sbizzarrirsi saranno Cloud Silver e Moroccan Blue per la versione standard e Aurora Black per la Plus.
Per quanto riguarda il processore, ritroviamo un Qualcomm Snapdragon 835, abbinato ad una batteria da 3300 mAh con ricarica veloce.
Per la memoria interna, invece, si potrà scegliere quello che più è in linea con i propri bisogni: la versione standard dello smartphone, infatti, avrà 64 GB disponibili, mentre quella “Plus” 128 GB; in entrambi i casi, inoltre, ci sarà la possibilità di inserire una microSD di massimo 2TB (che sono, comunque, tantissimi!).
Insomma, uno smartphone di tutto rispetto che non teme la concorrenza!