Quando si sottoscrive un contratto per la connessione ad internet si riceve, in generale, sempre una garanzia sui megabyte offerti, in qualità di velocità di connessione.
Può accadere, però, che a causa di problemi, traffico molto intenso o gestori poco affidabili, ci si ritrovi a pagare per delle prestazioni più basse di quello che dovrebbero essere, qualche volta senza nemmeno rendersene conto.
La questione è importante prima di tutto per legalità e, successivamente, perchè in caso di anomalie ripetute e costanti nel tempo (un abbassamento temporaneo della velocità è del tutto normale se avviene una tantum) si può richiedere assistenza o un rimborso o, ancora, sporgere reclamo ed esercitare il diritto di recesso per giusta causa.
È, quindi, dovere dei consumatori informarsi per esercitare i propri diritti.
Cos’è uno Speed-Test
Uno Speed-Test è uno strumento che è in grado di verificare la velocità di connessione ad internet del proprio Pc.
È importante sottolineare, però, che la valenza è maggiore per i computer collegati alla rete direttamente con il cavo; per i portatili e gli altri dispositivi connessi via Wi-Fi è più che normale evidenziare velocità più basse del dovuto.
Di questa tipologia di strumenti ne esistono online un’infinità, alcuni ottimi altri meno affidabili, ma, di certo, quello che risulta il migliore sul campo è quello offerto dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha lavorato in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni.
Si tratta di un software certificato, chiamato Ne.Me.Sys (da Network Measurement System) che rientra nel Progetto Misura Internet ed è l’unico Speed-Test ad avere valore legale in caso di reclami e segnalazioni da dover fare.
Da circa un anno, inoltre, è disponibile la nuova versione in grado di testare anche connessioni con Fibra Ottica, oltre l’ADSL!
Come ottenere lo Speed-Test AGCOM
Per ottenere lo Speed-Test AGCOM è sufficiente collegarsi al sito MisuraInternet.it e registrarsi. Si potrà così scaricare il software, che è compatibile con i principali sistemi operativi per Pc, ed installarlo sul proprio computer. L’utilizzo è semplice ed intuitivo ma, in ogni caso, è disponibile anche un video-tutorial che ne spiega ogni passaggio e funzionalità.
Una volta scaricato, il primo test partirà in automatico e verrà rilasciato anche un certificato elettronico con tutte le caratteristiche della propria connessione. Questo documento è l’unica prova, a livello legale, che si può utilizzare per segnalare eventuali inadempienze di contratto alla compagnia telefonica! Tra l’altro, anche questa procedura può essere effettuata tramite il sito dell’AGCOM, cercando la voce “Invia reclamo all’operatore” presente nell’area privata del proprio account.
A partire dalla data dell’invio, ci sono, poi, per la compagnia telefonica ricevente, 30 giorni di tempo per ripristinare gli standard di qualità previsti dal contratto telefonico; in ogni caso, dopo 45 giorni, si può ripetere lo Speed-Test per controllare se il problema sia rientrato. Se questo non è avvenuto allora è possibile scegliere la via legale della disdetta telefonica completamente gratuita, a patto di comunicarlo, via raccomandata, con un mese di anticipo all’operatore.