Per gli amanti della serie, un nuovo BlackBerry è finalmente realtà: si tratta del modello Motion, che abbandona il tratto distintivo del brand, la “megagalattica” tastiera fisica, per prendere le sembianze di uno smartphone più moderno, in assoluto stile touch e con le più moderne tecnologie software integrate.
Caratteristiche tecniche
Annunciato al Gitex, la più grande fiera della tecnologia di Dubai, questo modello è in uscita negli Emirati Arabi ed in Arabia Saudita, ma poco si sa, ancora, riguardo ad un suo approdo nel nostro Paese.
Come abbiamo anticipato, si tratterà di un dispositivo Full Touch, con un display di 5,5 pollici, full HD, con vetro DragonTrail ed un processore Snapdragon 625 che lavora su 4 GB di RAM: niente di eccessivamente nuovo, insomma, sul mercato, ma sicuramente una combinazione di funzionalità e di “chicche” ad un prezzo decisamente invitante, come vedremo in seguito.
Per quanto riguarda la memoria interna, sono disponibili 32 GB, espandibili tramite microSD fino a 2 TB.
Il comparto fotografico, invece, equipaggia una fotocamera posteriore Sony, da 12 megapixel ed una frontale da 8.
Il sistema operativo scelto è, naturalmente, Android Nougat, ma c’è una caratteristica che non passa inosservata e che sarà determinante per l’acquisto da parte di giovani e giovanissimi, ma anche di chi con lo smartphone ci lavora o si tiene in contatto con l’azienda ed i clienti sfruttando le sue mille potenzialità: la batteria, infatti, sarà da 4.000 mAh, ricaricabile tramite Quick Charge 3.0, una tecnologia di ricarica super-fast!
Ma c’è di più.
Le chicche del nuovo BlackBerry
Come molti dei telefoni di ultima generazione, BlackBerry Motion è dotato di autenticazione biometrica tramite un lettore di impronte digitali inserito nel tasto home. Ma quello che questo modello offre, in più degli altri, è sicuramente la resistenza alle polveri e la possibilità di immersione, fino ad un metro, per almeno mezz’ora.
Altro tasto da tener presente è la Smart Convenience Key, che si trova lateralmente ed è personalizzabile: in pratica, si potranno lanciare app o eseguire azioni a comando, semplicemente impostando, secondo il proprio personalissimo gradimento, le sue funzionalità. Il Locker Mode, infine, consente l’accesso a determinate app solo attraverso un’autenticazione; un’opzione veramente utile se si pensa a quante app contengano informazioni e dati personali o vengano utilizzate a fini strettamente legati alla privacy.
All’esterno, ritroviamo una cornice in “alluminio rinforzato” ed una texture sul retro in policarbonato.
Prezzo
Uno smartphone di tutto rispetto, insomma, che promette anche qualcosa di innovativo, rispetto ad altri modelli in uscita da parte di altri brand, e che si categorizza bene, sul mercato, anche per il prezzo.
Si parla, infatti, di circa 370€ in UAE e circa 365€ in Arabia Saudita. Si attendono aggiornamenti riguardanti eventuali proposte per l’Europa ed, in particolare, naturalmente, il nostro Paese.