La lettura delle impronte digitali ha creato un po’ di problemi, negli ultimi tempi, agli smartphone di nuova generazione, poichè l’accessorio ad essa adibito è sempre stato piuttosto problematico da inserire nella scocca del dispositivo.
Prima ancora che cominciasse il nuovo anno, però, avevamo già anticipato la notizia riguardante, i nuovissimi sensori sottoschermo della Synaptics che avrebbero letteralmente invaso il mercato nel 2018 ed in effetti, da fine gennaio, è stato messo in vendita, al grande pubblico, un nuovo smartphone che contiene proprio questo tipo di tecnologia.
Si tratta del Vivo X20 Plus UD.
Il primo telefono al mondo con In-Screen Fingerprint
Allo scoccare del mese di febbraio, è partita la vendita online di questo smartphone ad un prezzo di 3598 yuan (moneta cinese), pari a circa 457 euro, negli store di tutto il mondo.
Sebbene presenti caratteristiche notevoli ma paragonabili a molti altri dispositivi della sua fascia, la novità riguarda proprio il fatto che possiede la tecnologia Synaptics per la quale la scocca del cellulare è rimasta intatta, perchè i sensori per il riconoscimento delle impronte digitali sono posizionati sotto lo schermo ed “intersecati” alle proprietà dello schermo OLED, capace di far penetrare il fascio luminoso, prodotto dalla riflessione fotoelettrica, al suo interno. In sostanza, posizionando il pollice sullo schermo, in un tempo breve ma non brevissimo, c’è da dire, il telefono sarà sbloccato senza bisogno di ricorrere a nessun’altra operazione. La cosa interessante è che la stessa tecnologia può essere sfruttata per effettuare pagamenti online super-sicuri!
Caratteristiche tecniche
Riassumendo brevemente le caratteristiche principali del Vivo X20 Plus UD troviamo:
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat con FunTouch OS 3.2;
- Display Super AMOLED da 6,43” Full HD+ 18:9;
- Processore Qualcomm Snapdragon 660;
- 4GB di RAM;
- 128GB di memoria interna con microSD;
- Riconoscimento facciale Face Wake;
- Vivo Game Engine;
- Doppia fotocamera posteriore: 12MP con apertura f/1.8, 5MP;
- Fotocamera anteriore da 12MP con apertura f/2.0;
- Batteria da 3905mAh (leggermente meno capiente; del Vivo X20 Plus)
- Dual SIM.
Gli appassionati di tech e mobile, quindi, di certo non potranno farsi scappare questo piccolo “precursore” dei tempi, dalla cui esperienza, forse, avranno tanto da imparare anche i grandi brand!