A pochi giorni dall’uscita sul mercato, finalmente i rumors sul nuovo Samsung di fascia alta trovano le prime conferme.
È fissata al 16 Marzo, infatti, la data ufficiale, tenendo anche presente alcuni vantaggi di cui si può usufruire: dalle 18.30 del 25 Febbraio al 15 Marzo, ad esempio, che è considerato il periodo di prenotazione, si può accedere al programma di Supervalutazione, che garantisce di poter ottenere fino a 450 euro di contributo rottamando il vecchio smartphone; altra novità, chi ha prenotato il Galaxy S9 o S9+ entro il 7 marzo, lo riceverà proprio in questi giorni, una settimana prima della data di lancio.
Una settimana dopo, invece, il 23 Marzo, è prevista anche l’uscita di Galaxy S9 Plus in versione da 256GB, al prezzo di 1099 Euro. Per i modelli standard, invece, i prezzi consigliati sono 899 e 999 Euro, potendo scegliere tra tre colorazioni: Midnight Black, Coral Blue e la nuovissima Lilac Purple.
Caratteristiche tecniche
Molti utenti hanno lamentato il fatto che, a parte il comparto fotografico di altissimo livello, le caratteristiche dello smartphone, a primo impatto, sembrino essere le stesse del modello precedente: in realtà c’è da considerare che le singole parti sono state forgiate ed assemblate diversamente per dare vita ad un prodotto che sia, appunto, in accezione new generation.
DJ Koh, Presidente e responsabile della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics, ha, infatti, detto: “Il modo in cui usiamo i nostri smartphone è cambiato perché la comunicazione e le forme di espressione si sono evolute. Con Galaxy S9 e S9+, abbiamo rivoluzionato la fotocamera dello smartphone. Questi dispositivi non solo consentono di acquisire foto e video di alta qualità in qualsiasi situazione ambientale, ma sono progettati per aiutare le persone a comunicare con gli altri ed esprimersi in modo unico e personale”.
Il display del nuovo Samsung è un’unità SuperAMOLED con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel.
SoC Exynos 9810, unico cluster octa core costituito da 4 core ad alte prestazioni, 4GB di RAM nel caso del Galaxy S9 e 6GB su Galaxy S9 Plus6, oltre a 4GB di memoria interna espandibile tramite microSD, sino a 400GB, sostituibile da una seconda Nano SIM nel caso della variante Dual SIM.
Il comparto fotocamera è sicuramente il pezzo forte della serie: è stata, infatti, introdotta un’unità dotata di doppia apertura variabile che si auto-regola in base alle condizioni di luce: è questo il segreto che conduce a scatti definiti e nitidi in ogni situazione.
Connettività e sensori con memoria dedicata che consentono la registrazione di video SlowMotion fanno da cornice, poi, alla fotocamera frontale da 8 MegaPixel con Auto Focus, arricchita da nuove My Emoji. In sostanza, si tratta di un algoritmo che analizza le immagini 2D e ne mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare il corrispettivo modello 3D, capace anche di imitare espressioni e gestualità.
C’è anche una seconda fotocamera posteriore da 12 MegaPixel f/2.4, con cui effettuare zoom sino a 2X senza perdita di dettagli.
Per quanto riguarda il comparto audio, addirittura si può godere dell’audio surround Dolby Atmos.
Uniche note negative, Bixby, sebbene migliorato, non parla ancora la nostra lingua e il sensore sottoschermo Synaptics non è stato ancora inaugurato: c’è, però, un sensore di impronte digitali posteriore collocato in una posizione sicuramente più comoda dei modelli precedenti, perchè sotto alla fotocamera.
Infine, con la Scansione Intelligente, il riconoscimento oculare (in base all’iride) e facciale funzionano decisamente bene.