Lo schermo LCD dei nostri smartphone è sempre stato un punto debole, in quanto a fragilità: graffi, spaccature, crack progressivi sono all’ordine del giorno, statisticamente, per gli users di tutto il mondo, ma la soluzione (semi?) definitiva potrebbe essere non troppo lontana.
Se già Samsung, infatti, ha dichiarato di stare lavorando su un progetto per un Galaxy X con schermo pieghevole, Apple potrebbe, dal canto suo, avere in cantiere qualcosa di simile, ma più in segreto, dato che diverse fonti attestano che un dispositivo del genere dovrebbe uscire sul mercato nel 2020 (probabilmente anche in forma di tablet), senza alcun riscontro ufficiale, però, da parte del brand di Cupertino.
I rumors
Il materiale intorno al quale si stanno distribuendo queste “chiacchiere” è piuttosto variegato: innanzitutto sono stati avvistati brevetti e report riguardo una tecnologia a microLED; in più, la Bank of America Merrill Lynch, tramite l’analista Wamsi Mohan, ha dichiarato: “Prevediamo che gli iPhone questo autunno saranno ampiamente immutati per le versioni OLED, anche se le modifiche nelle dimensioni si sono rivelate un catalizzatore in passato. Le nostre verifiche suggeriscono anche che Apple stia lavorando con in fornitori ad uno smartphone pieghevole (che, potenzialmente, potrebbe ricoprire anche il ruolo di tablet) per il lancio nel 2020“; ancora, lo scorso Novembre, The Investor (business news service inglese lanciato nel 2016) ha riportato di una presunta collaborazione tra Apple ed LG, finalizzata proprio alla realizzazione di display flessibili da installare sui futuri iPhone.
Insomma, ancora nulla di ufficiale dalla Silicon Valley, ma gli elementi indiziari portano tutti alla stessa conclusione: nel 2020 avremo, quindi, smartphone pieghevoli? In fondo si tratta di far passare soltanto due anni, aspettando che i modelli attuali, ormai bene o male sempre molto simili a se stessi, evolvano in qualcosa che apra una nuova era tech!