Sono passati 15 anni da quando Nokia ha lanciato il suo gioiellino targato N-Gage, unendo le funzionalità di un telefono cellulare a quelle di una mini-piattaforma portatile per il videogaming: una chicca che fece la gioia dei videogiocatori dei primi anni 2000 che mai, forse, avrebbero pensato di poter toccare con mano, qualche tempo dopo, dei dispositivi simili ma tecnologicamente avanzati e ammiccanti alla realtà virtuale.
Dopo un periodo di vuoto, in cui gli smartphone hanno soppiantato i cellulari tradizionali, dando la possibilità di scaricare infinite app tra cui, ovviamente, anche software di gioco più o meno sofisticati, oggi sembra che il trend verso un “mobile game oriented” sia decisamente tornato e con dei gioiellini di ultima generazione veramente intriganti.
Nubia Red Magic
Il primo dispositivo di questa categoria di cui vale la pena parlare è, sicuramente, Nubia Red Magic, della casa figlia della cinese Zte.
Si tratta di un dispositivo mobile che equipaggia un processore Snapdragon 835 con 6-8 GB di RAM e un display LCD da 5,99 pollici (rigorosamente in 18:9): il tutto inserito in una scocca con striscia led multicolore e nano griglie per la ventilazione.
Gli appassionati del settore possono acquistarlo solo in Cina e su Indiegogo, per un periodo di tempo limitato, dallo scorso 26 Aprile.
Razer Phone e Black Shark
In verità, il trend era stato inaugurato già sul finire del 2017 con l’uscita di Razer Phone, dominata dallo slogan “da giocatori, per giocatori“, seguito subito da Black Shark di Xiaomi nelle ultime settimane.
Ma non è tutto.
Moto Z2 e Asus
Asus ha, infatti, dichiarato di essere al lavoro su un nuovo smartphone che potrebbe appartenere proprio alla sua fortunata linea ROG (Republic of Gamers), mentre Motorola ha pensato di creare le condizioni ideali per i giocatori con il suo Moto Z2 che, con un accessorio ad hoc, è in grado di diventare console: si tratta di un simpaticissimo gamepad ad aggancio magnetico.
Naturalmente, è ovvio che smartphone dedicati al gioco debbano rispondere alle caratteristiche più ricercate di RAM e display, ma sembra proprio che il nuovo trend dell’anno sia già molto più che in essere, pronto a sbalordire chi ha fatto del gaming una passione di vita… ora anche con disponibilità h24!