Vi siete mai chiesti quale sia stato il primo smartphone in assoluto a comparire sul mercato?
E il più piccolo, il più costoso, il più venduto?
Proviamo a stilare una Top 5 con i grandi successi, in campo tech, che hanno fatto la storia di questi dispositivi, cambiando per sempre la nostra vita.
#1 – Simon, il primo smartphone mai inventato
Era il 1992 quando la Ibm presentava un prototipo che sarebbe, poi, apparso sul mercato 2 anni più dopo.
Si trattava di Simon, un cellulare che, al “modico” prezzo di 900 dollari (circa 1500 euro odierni) e con un peso di ben 500 grammi, comprendeva una serie di funzioni avanzate, tra cui un videogame e uno schermo touchscreen con il quale interfacciarsi attraverso un pennino. Era la prima volta che veniva installato un videogioco (Scramble) su un cellulare, antesignano anche dell’indimenticato Snake che avrebbe, poi, proposto Nokia qualche anno dopo. Vi erano, inoltre, un calendario, una rubrica, un orologio (con tutti i fusi orari del globo), una calcolatrice, un bloc-notes, un’applicazione per leggere le email, la possibilità di mandare fax e persino un file manager.
#2 – iPhone 6 e Galaxy S4, i più venduti
220milioni di unità: è questo il numero da capogiro che riguarda la vendita di iPhone 6, uscito nel 2014 anche nella sua versione Plus. Una quantità che gli è valso anche il titolo di smartphone, ad oggi, più venduto in assoluto.
Per gli androidiani, invece, ci si aggira intorno agli 80milioni di vendite per il Samsung Galaxy S4, del 2013.
#3 – Jelly, il più piccolo (in copertina)
Restando nel campo dei 4G, lo smartphone sicuramente più piccolo al mondo è, al momento, il Jelly, lanciato da Kickstarter (una community di supporto per artisti e creativi) nel 2017 ad un prezzo shock di 72 euro.
Display da 2,5 pollici, processore quad core da 1,1 GHz, RAM da 2 GB, memoria di stoccaggio da 16 GB, due fotocamere (2 e 8 megapixel), Wi-Fi, Bluetooth e, addirittura, Dual Sim. Il sistema operativo equipaggiato è Android 7 Nougat e, altra chicca, la batteria (da 950 mAh) pare riesca ad avere anche una autonomia di 3 giorni, 7 in standby.
#4 – Samsung Galaxy J Max, il più grande
Se sono nati i phablet, dispositivi che, per dimensioni, sono a metà strada tra uno smartphone e un tablet, lo si deve proprio al Samsung Galaxi J Max con il suo display da 7 pollici. Uscito nel 2016 è, ad oggi, il gadget più grande mai prodotto; tanto che è stato, in seguito, categorizzato dal brand come tablet.
#5 – Cobra Limited Edition di Vertu, il più costoso di sempre (in copertina)
La Vertu era un’azienda britannica, fondata dal designer della Nokia, fallita proprio a Luglio dello scorso anno, nel 2017. Produceva telefoni cellulari di lusso rigorosamente handmade. Addirittura, nel 2001 venne fondata la “Vertu Training school“, dove i dipendenti potevano fare formazione per imparare ad assemblare i cellulari a mano. Ogni prodotto era, infatti, costruito, in materiali pregiati, da un solo artigiano, che vi apponeva il proprio, personalissimo, marchio a fine lavoro.
Ad oggi, lo smartphone più costoso di sempre è stato il suo Cobra Limited Edition, prodotto in pochi esemplari al costo di ben 320mila euro, somma dovuta alla presenza di 439 rubini e 2 smeraldi incastonati nella scocca; si trattava di un vero e proprio pezzo d’artigianato, realizzato in collaborazione con la maison francese di gioielli Boucheron.