I due gadget di ultimissima generazione, iPhone XS Max e Samsung Galaxy Note 9, rappresentano, ovviamente, due brand e due sistemi operativi molto diversi, ma ci sono alcuni punti che vale la pena raffrontare per aiutare chi, ad esempio, si ritrova a dover compiere un nuovo acquisto senza idee chiare sulle caratteristiche tecniche di entrambi.
Dimensioni, caratteristiche tecniche ed estetica
Partiamo dall’esterno: l’iPhone XS Max ha dimensioni 77.4 x 157.5 x 7.7 millimetri, schermo 6.5 pollici e risoluzione 2688×1242 pixel; il Galaxy Note 9 si differenzia di poco, con i suoi 76.4 x 161.9 x 8.8 millimetri, 6.4 pollici per il display e 2960×1440 pixel di risoluzione, anche se è possibile impostarne anche di più basse, in FHD+ e HD+.
Il design non ha grossi punti in comune, invece, sebbene sia piuttosto ergonomico e pratico in entrambi i casi, anche perché si tratta di dispositivi piuttosto grandi che, quindi, necessitano di un’ottima presa ed usabilità.
La chicca riguarda, però, il gadget Apple: il display, infatti, è dotato di funzione True Tone, in grado di regolare automaticamente il punto di bianco a seconda dell’illuminazione ambientale!
Il peso mostra una differenza di appena 8 grammi, anche se, come abbiamo visto, il gadget di casa Samsung è leggermente più spesso e più alto.
Elementi comuni sono sicuramente:
- scocca posteriore in vetro;
- resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione iP68;
- display OLED anche se, come abbiamo indicato precedentemente, di dimensioni diverse, con una piacevole curvatura per Samsung e notch per Apple;
- autonomia (paragonabile nonostante l’equipaggiamento di batterie diverse), di circa 6 ore a display acceso.
Per il resto, l’iPhone offre uno sblocco sicuro con FaceID, mentre Samsung equipaggia un riconoscimento bidimensionale per il volto, oltre al vano per le impronte digitali e al sensore dedicato alla scansione dell’iride.
Processori e fotocamere
Il Galaxy 9 equipaggia un processore Exynos 9810 (octa-core) con 6GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile (il mercato offre anche una versione 8GB con 512GB di memoria), mentre l’iPhone XS un (nuovissimo) A12 Bionic (esa-core con motore neurale per AI e realtà aumentata), con 4GB di RAM e 64, 256 o 512GB di memoria non espandibile.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Samsung possiede una fotocamera posteriore dual 12 MegaPixel (esattamente con l’Apple, che offre anche grandangolo e teleobiettivo) con apertura variabile e zoom 2X, una fotocamera frontale da 8 MegaPixel, contro la TrueDepth da 7 MegaPixel con stabilizzazione digitale del competitor, ed è capace di girare video fino a 4K,.
Nell’ambito dell’usabilità, però, è Samsung ad offrire qualche vantaggio in più, come la funzione DeX che consente un collegamento con periferiche esterne per essere utilizzato come un Pc, e la S-Pen che regala utilizzi del tutto innovativi ed originali rispetto ad altri gadget top gamma (come, ad esempio, la possibilità di scattare foto “a distanza”, senza dover premere alcun tasto sul display). Inoltre, sebbene siano entrambi Dual SIM, il Galaxy è disponibile anche in una variante Full Active, che permette uno switch interfacciato tra le attività delle due schede.