Pioniere nel farci apprezzare GIF e stickers era stato MSN Messenger, il servizio di messaggistica istantanea che ha letteralmente invaso i Pc di tutto il mondo e cambiato, per sempre, i termini della comunicazione online.
Negli ultimi anni, però, contestualmente all’abbandono del mercato di questo client, ormai obsoleto e sostituito da Skype, sia gli stickers che le GIF hanno trovato una nuova “casa” prima su Facebook e , poi, su Instagram, popolando gli scatti e le conversazioni di milioni di utenti in tutto il mondo: anzi, c’è chi si è meravigliato di questo successo, poiché, in fondo, si tratta di componenti spesso dotati di grafica scadente o molto vintage, un po’ anacronistica per i tempi che sta vivendo la tecnologia… ma l’immediatezza dei messaggi che riescono a lanciare questi piccoli elementi luminosi ha vinto qualsiasi sfida!
Una conquista che non è passata inosservata agli sviluppatori della app di messaggistica più popolare del momento, WhatsApp, che ha deciso (un po’ a sorpresa) di inserirli nel prossimo aggiornamento.
Le novità
Il pannello dal quale accedere agli stickers si troverà accanto a quello relativo agli emoji ed è già disponibile nella versione beta della app; chi può scaricarla ed utilizzarla, quindi, può già sbizzarrirsi ad esplorarlo.
Tutti gli altri, invece, dovranno aspettare che la fase di test si concluda e che vengano corretti eventuali bug, prima del lancio ufficiale.
Ma cosa si sa, al momento, su questo aggiornamento?
Il sistema di adesivi sarà utilizzabile all’interno delle conversazioni proprio come le emoticon e saranno disponibili sia pacchetti predefiniti sia da scaricare dagli Store, un po’ come è accaduto anche con Facebook; pare, però, che le immagini saranno catalogate anche per tipologia di reazione, per rendere la ricerca più fluida.
I primi adesivi tematici che sono stati rivelati sono molto simili (in alcuni casi identici) a quelli della piattaforma di Zuckerberg, tra draghetti emozionati, cani dipinti in varie situazioni del quotidiano, tazze e tazzine, personaggi di fantasia ed umanoidi e kawaii.
In ogni caso, a detta degli esperti, non dovrebbe mancare molto al rilascio definivo della nuova versione di WhatsApp visto che, di solito, il gap tra la beta e l’ufficialità è davvero minimo.
Non ci resta che tenere d’occhio lo smartphone, quindi, e scaricare l’aggiornamento appena disponibile!