“Ti presento Vermeer – L’opera completa di Vermeer riunita: 36 dipinti provenienti da 18 musei in 7 diversi Paesi“: è questo che si legge nella Pocket Gallery messa a disposizione dall’app Google Arts&Culture che permette di viaggiare e perdersi tra le opere d’arte… comodamente seduti sul divano.
Un’idea innovativa e incredibilmente efficace, non solo per chi ama scoprire cose nuove ma anche, ad esempio, per chi vuole organizzare un viaggio o per disabili impossibilitati a compiere spostamenti troppo complicati.
Un’esperienza a 360°
Non deve trarre in inganno che si tratti di qualcosa di semplicemente “digitale”: l’esperienza è pensata nei minimi dettagli ed accontenta anche desideri quasi impossibili.
Per mettere in piedi il tutto, Google ha inviato nelle gallerie in tutto il mondo la sua Art Camera, una fotocamera, cioè, concepita proprio allo scopo, in modo da riprendere e fotografare tutto ad altissima definizione: in questo modo, ad esempio, è possibile letteralmente “avvicinarsi” al quadro della “Ragazza con l’orecchino di perla” per scorgerne ogni minuzioso particolare. Ma c’è di più.
La gallery è, infatti, in grado di mostrare al pubblico il quadro dell’artista fiammingo andato disperso nel 1990, quando due truffatori, travestiti da forze dell’ordine, riuscirono a rubarlo insieme ad altre opere: si tratta di “Concerto a tre“, ritenuto tra i pezzi mancanti più preziosi al mondo, valutato oltre 200 milioni di dollari.
Inoltre, sono presenti diversi contenuti editoriali, video e strutture interattive dove i visitatori possono proporre una loro versione “pop” o modernizzata dei dipinti classici.
A guidare nei vari approfondimenti ci sono le voci degli esperti del Museo Mauritshuis, con la cui collaborazione è stato avviato il progetto, e tutte le opere sono a grandezza naturale e perfettamente illuminate: questo consente anche ai quadri stessi di evitare di essere spostati (operazioni sempre molto delicate e costosissime, soprattutto in caso di fragilità), potendo viaggiare virtualmente da una galleria all’altra in tutta comodità.