Da quando l’idea delle stories di Snapchat è stata imitata anche dai social network targati Zuckerberg sono cambiate molte cose.
La possibilità di condividere momenti istantanei e “non degni” di un post ha completamente influenzato l’utilizzo di queste piattaforme: ad esempio, ci sono utenti che lasciano invariate le proprie bacheche anche per mesi, aggiornando di continuo, però, solo le storie. Anche i profili aziendali hanno imparato a sfruttare moltissimo questa funzionalità, tant’è che si è investito molto nella personalizzazione di questo tipo di contenuti, offrendo sempre più elementi tra cui sbizzarrirsi: GIF, stickers, geolocalizzazione, filtri…
È soprattutto su Instagram che ne è esploso l’utilizzo ed ultimamente sono state aggiunte delle novità simpatiche che vale la pena esplorare.
Consigli musicali
Avete presente lo sticker in cui si possono inserire delle domande per l’instagrammer di turno?
Uno simile permette di aggiungere dei consigli musicali, scorrendo tra le proposte disponibili nella sezione dedicata già attiva da un po’. Quindi, se avrete voglia di ascoltare qualcosa di nuovo, non ci sarà che da interpellare i vostri follower!
Dirette
Come sappiamo, durante una diretta è possibile interagire direttamente con chi la sta condividendo, inviando saluti, emoticon o anche domande. Il problema sorge per chi ha migliaia/milioni di follower e non ha, quindi, modo di rispondere in maniera ordinata. Oggi, invece, è possibile farlo attraverso degli stickers ad hoc creati per essere inseriti in nuove stories. Facile ed utile!
Countdown
C’è un evento o un contenuto ironico e divertente che volete condividere? È possibile selezionare ed impostare uno sticker formato countdown, anche suddividendolo in più storie.
Il modo migliore per creare attesa e suspense, perfetto anche per organizzare attività, webinar e dirette!
Avete già aggiornato la vostra app?