Era il 2017 quando annunciavamo l’arrivo di un nuovo prodotto in casa BlackBerry: si trattava del Motion, con le sue “special features” che lo rendevano particolarmente appetibile, come la resistenza alle polveri e alle immersioni fino ad un metro di profondità.
Anche se a piccoli passi intervallati, spesso, da molti mesi, ne ha fatta di strada il brand canadese, inizialmente produttore di cercapersone con tastiera QWERTY e, poi, di quei meravigliosi cellulari che trovavano il proprio tratto distintivo nel mercato proprio in quella disposizione ordinata e completa dei tasti, come fossero dei mini Pc portatili.
Oggi, ovviamente, il trend globale ha imposto un’omologazione agli schermi touch screen, ma i dispositivi di casa BlackBerry mantengono l’obiettivo di riuscire a incuriosire e far parlare ancora di sé.
Novità e rumors
Era da Settembre, quando era stato annunciato il Key2 Le (ottima evoluzione del Keyone, ampiamente criticato in quanto a prezzo e memoria) all’IFA di Berlino (una delle più antiche fiere tedesche in materia di tecnologia).
Da allora, BlackBerry non aveva più fatto parlare di sé… almeno fino ad oggi.
Stando ai rumors, infatti, il gruppo cinese TLC, che si sta occupando da qualche tempo della produzione dei dispositivi del brand, avrebbe qualche sorpresa in serbo; il motivo?
Nella suite dedicata alla sicurezza di questi dispositivi, la app BlackBerry Dtek, ci sarebbero dei riferimenti software ad un nuovo modello chiamato “Adula“, identificato dalla sigla BBI100.
Troppo poco, forse, per aspettarsi già un annuncio ufficiale all’attesissimo Mobile World Congress 2019 di Barcellona (25-28 Febbraio)?
Fortunatamente mancano davvero poche settimane all’evento, non ci sarà molto da aspettare…
Ma c’è già chi fa congetture sulla possibilità del ritorno della mitica tastiera o su una particolare concezione ibridata con un touch screen di ultima generazione.
Per quanto riguarda il sistema operativo, è ragionevole pensare che, come sempre, il marchio si affidi ad Android e, molto probabilmente, alla sua ultima versione rilasciata.