“Siamo l’esercito del selfie” canta una nota hit italiana, ma la verità è che di autoscatti, oramai, è pieno l’intero globo: basta cliccare sull’hashtag #selfie su Instagram per venire letteralmente sommersi dalle fotografie più incredibili e disparate, provenienti da ogni angolo del pianeta.
Se, ai tempi delle macchinette fotografiche digitali, scattarsi una foto in primo piano poteva essere divertente ed inusuale, oggi è praticamente automatico grazie al fatto che gli smartphone ci concedono di guardarci nello schermo prima del fatidico “click“, offrendoci una possibilità che – fino a non troppi anni fa – non esisteva nemmeno.
Quello che è certo, però, è che ancora oggi, nonostante la richiesta e il progresso tecnologico, i grandi brand del mercato mobile non investono ugualmente sulle fotocamere frontali e quelle posteriori, creando un gap davvero notevole tra le loro prestazioni: il web pullula di meme in tema da anni!
Per questo motivo DxOMark, il famoso sito web che si occupa (da oltre 10 anni) di classificare smartphone, fotocamere e lenti, ha pensato di dare vita ad una Top 12 specifica, per informare il pubblico sugli ultimi modelli resi disponibili sul mercato. I risultati sono stati molto discussi, poiché davvero – in qualche caso – inaspettati e sorprendenti.
La classifica DxOMark
Niente Huawei o iPhone sul podio, se ve lo steste chiedendo.
La Top 3, infatti, è occupata, nell’ordine, da:
- Google Pixel 3;
- Samsung Galaxy Note 9;
- Xiaomi Mi Mix 3.
Nel primo caso il merito è da imputare alla presenza del secondo obiettivo quadrangolare e del sistema di messa a fuoco (per non parlare della meravigliosa modalità “Foto Notturna”), mentre in quello seguente c’è da considerare la fedele riproduzione dei colori (oltre alla qualità video, che lo mette nella relativa classifica addirittura in cima!), finendo al gadget del brand cinese del quale avevamo già esaminato il sistema a scomparsa manuale della fotocamera anteriore (una doppia 24+2 MegaPixel), lo schermo ampio e spazioso come non mai e le due fotocamere posteriori (12+12 MegaPixel) con stabilizzazione ottica e teleobbiettivo.
A seguire, troviamo Apple iPhone Xs Max, Samsung Galaxy S9 Plus, Google Pixel 2, Apple iPhone X e, solo a questo punto, Huawei Mate 20 Pro e P20 Pro, intervallati dal Samsung Galaxy S8.
E voi, cosa vi aspettavate di trovare in cima alla classifica?