Quando la Motorola lanciò il suo primo Razr (pronunciato come “razor“, cioè “rasoio”, per la sottigliezza del suo spessore che era, ai tempi, qualcosa di assolutamente straordinario) nel 2004, non poteva immaginare che aveva dato inizio ad una nuova era: il design a conchiglia, la perfetta usabilità, lo stile elegante di quel cellulare, infatti, lo resero così appetibile che diventò, ben presto, best seller e conquistò 130 milioni di utenti. Tantissimi, se pensiamo ai costi proibitivi che avevano, 20 anni fa, i dispositivi innovativi e di ultima generazione.
Nel 2011, poi, l’azienda si è scissa in due: la Motorola Solutions e la Motorola Mobility, quest’ultima acquistata da Google e divenuta parte integrante, nel 2016, della Lenovo.
Ed è proprio il gruppo cinese ad aver pensato di riservare una sorpresa agli appassionati della vintage-tech.
Il nuovo Razr
Come spesso succede, sono stati i più curiosi ad esplorare i database che ospitano i brevetti Motorola e a fare questa scoperta: le indiscrezioni, infatti, parlano di un lancio previsto proprio per il 2019 del nuovo Razr, implementato in un concept molto simile a quello originale ma… con un incredibile schermo pieghevole! Il compromesso perfetto, insomma, tra modernità e nostalgia.
Dalle prime immagini si scorge lo schermo secondario, la brillantezza dei colori, il design assolutamente moderno e innovativo ma, contemporaneamente, eco della “conchiglia” tanto amata nei primi anni 2000.
Non si sa molto altro se non un particolare che potrebbe fare il disappunto di molti: non solo, infatti, pare che il lancio ufficiale sia previsto negli USA, in esclusiva con l’operatore Verizon, ma il prezzo proposto potrebbe sfiorare i 1500 dollari.
Una cifra, insomma, non proprio alla portata di tutti.