Ancora una novità per Google Maps: dopo il test sulla realtà aumentata, la recente aggiunta della segnalazione degli autovelox in Italia e ad un anno di distanza dall’inserimento delle nuove scorciatoie che hanno concesso una user experience migliorata e rinnovata, sono arrivati dei nuovi avvisi di sicurezza in tempo reale per le calamità naturali ed artificiali.
Ecco cosa c’è da sapere.
Sicurezza al top
Si tratta di una evoluzione del servizio SOS introdotto due anni fa: l’obiettivo è segnalare in real time la presenza di calamità naturali o artificiali sia attraverso l’app di Google Maps che all’interno della funzionalità di ricerca. In questo modo, gli utenti saranno sempre informati in anticipo su eventuali problemi relativi a mete da raggiungere o percorsi da intraprendere.
Questo update importantissimo per la sicurezza è stato realizzabile anche grazie ai dati raccolti in questi ultimi due anni attraverso i feedback degli users: sarà possibile, infatti, in caso di uragani, terremoti e inondazioni, abbandonare la zona che viene definita critica e scegliere un percorso alternativo segnalato dallo stesso sistema.
Il tutto sarà corredato anche di previsioni a livello di orari ed intensità e di una mappa che offra dettagli sulla zona interessata dal problema (in caso di terremoti, ad esempio, sarà possibile consultare l’ubicazione dell’epicentro).
Migliorata anche l’interfaccia degli stessi avvisi: come abbiamo anticipato, gli SOS verranno generati anche quando una determinata località verrà digitata sul motore di ricerca, corredati di schede grafiche e news correlate, avendo la possibilità di seguire gli aggiornamenti in tempo reale.
Insomma, è la tecnologia che si mette al servizio dell’uomo non solo per questioni di entertainment, ma anche e soprattutto di sicurezza che diventano potenzialmente salvifiche.
L’aggiornamento, come sempre, verrà diffuso, appena disponibile, su tutti gli smartphone compatibili.