Non c’è dubbio che lo smartphone sia diventato, ormai, un compagno e un assistente di vita, consentendoci di effettuare tantissime operazioni diverse con lo stesso dispositivo e di farlo con strumenti sempre migliori e competitivi.
Di certo, tra le potenzialità di questi gadget spicca un po’ per tutti la possibilità di fare fotografie eccellenti e professionali, oltre che video e filmati di ogni tipo, essendo molto semplice utilizzare anche delle app per l’editing immediato (scaricatissime, ad esempio, dai giovani, impazienti di mostrare il proprio materiale sui social).
Al di là delle email, dei giochi e dei programmi di cui usufruire per scopi privati o di lavoro, il comparto fotografico in dotazione allo smartphone che si sceglie di portare a casa, quindi, è sempre importantissimo: ma quali sono stati i dispositivi con le fotocamere migliori del 2019?
Le statistiche secondo DxOMark
Stando ai dati di DxOMark, il sito web francese punto di riferimento per valutazioni scientifiche in quanto a smartphone, obiettivi e fotocamere, la pole position offre un ex aequo: il nuovissimo Huawei Mate 30 Pro insieme allo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition / Mi Note 10 Pro. Il primo, che ha debuttato nel nostro Paese proprio in occasione del Black Friday, con un sensore principale da 40 MegaPixel quad-bayer con apertura f/1,7, tele da 3x ottico, ultragranangolo con sensore 1/1.54 pollici e un 18 mm equivalente; il secondo con un sensore da 108 MP che genera immagini super dettagliate a 27 MegaPixel, ultragrandangolo da 20 MegaPixel, due tele (2x e 5x), un sensore macro e doppio flash LED con due temperature (calda e fredda).
In questa classifica formata da 31 posti seguono, poi, iPhone 11 Pro Max e Samsung Galaxy Note 10+ 5G, sempre a pari merito, con l’ex punta di diamante, il Samsung Galaxy 10 5G, soltanto al quinto posto.
A dominare la sezione zoom è Xiaomi, che vince anche sull’attuale primo in classifica, mentre Samsung Galaxy Note 10+ 5G si guadagna il primo posto per miglior ultragrandangolo; ancora, le foto notturne migliori sono di Huawei Mate 30 Pro, mentre per i video è la Apple a conquistare il podio con iPhone 11 Pro Max.
Naturalmente, il 2020 vedrà nuovi gioiellini tech farsi strada sul mercato: l’occasione giusta per aggiudicarsi questi modelli ad un prezzo sempre più vantaggioso!