Internet fa parte, oramai, delle nostre vite, in una maniera così intensa che lo diamo, praticamente, per scontato, nel nostro quotidiano, per connettere i Pc, le Smart Tv, gli smartphone in modalità wi-fi e persino gli elettrodomestici moderni e tantissimo altro.
Ma come arriva nelle nostre case?
Trasmissione di dati
Sebbene oggi siano disponibili anche altri tipi di tecnologia, soprattutto per raggiungere zone abitate dove la rete telefonica ha una cattiva copertura, le opzioni più affidabili per ottenere internet a casa sfruttano la trasmissione di dati via cavo e sono l’ADSL e la Fibra Ottica.
Ma che differenza c’è tra le due?
Partiamo dall’ADSL.
Si tratta della tecnologia che si trova al centro tra gli ormai obsoleti Modem 56k e la più recente Fibra Ottica, appunto. Il cavo di trasmissione è fatto di rame, è chiamato doppino, e la velocità massima di download che si può raggiungere è di 20Mbit/s e 1Mbit/s in upload.
I suoi vantaggi, perlopiù, riguardano il fatto che, attualmente, le tariffe sono più economiche rispetto a quelle della fibra (anche se di poco) e la copertura è molto più massiccia; una connessione con ADSL è in grado di raggiungere, oramai, tutti i grandi centri abitati italiani e anche la stragrande maggioranza dei centri più piccoli.
La fibra, invece, si avvale di un cavo formato da una copertura in gomma che protegge sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, sottili come un capello, che riescono a trasportare i dati molto più velocemente e, soprattutto, offrendo maggior resistenza a disturbi elettrici o dovuti a cattive condizioni atmosferiche (anche il caldo forte è un deterrente) poichè è molto più leggero e flessibile rispetto ad un doppino, senza contare che non avviene diminuzione di segnale nella lunga distanza! Le performance risultano, quindi, nettamente superiori rispetto all’ADSL e questo è il motivo per il quale, soprattutto agli inizi del suo lancio sul mercato, le tariffe risultavano quasi proibitive; oggi, grazie alla grande richiesta e ad una crescente copertura nel Paese, i prezzi sono scesi al punto da superare di pochissimo quelli dell’ADSL. La velocità di trasmissione è decisamente più alta che in altre tipologie di connessione: si possono raggiungere anche i 300Mbit/s in download per una fibra pura ma, in media, la portata è di 100Mbit/s e 30Mbit/s per download e upload (per la ibrida).
Vantaggi della Fibra
Insomma, per chi ha bisogno di una connessione stabile per questioni di lavoro o personali, per chi ha il pallino dei video in HD e dello streaming a tutto spiano o dei videogiochi online, la Fibra Ottica, ove possibile fruirne, è sicuramente la scelta più consigliata.
Naturalmente, bisogna valutare sempre nello specifico prima di intraprendere una qualunque decisione definitiva.
Esistono, infatti, due tipologie di fibra, la Fiber to the Cabinet (FTTC), che è ibrida e costituita da fibra ottica più doppino in rame, e la Fiber to the Home (FTTH), che è una connessione pura, interamente con Fibra Ottica. La loro installazione dipende dall’offerta del brand che si sceglie e dalla disponibilità di copertura e di infrastrutture a livello logistico della zona di residenza.
Inoltre, per avere performance ideali, il Pc deve essere piuttosto moderno e non troppo datato, per essere in grado di sostenere la connessione veloce, e deve essere libero da software malevoli (malware, trojan etc); anche l’impianto di casa deve essere adatto e sufficientemente moderno, per poter utilizzare cavi di qualità e lunghi a sufficienza.
Ogni abitazione ed ogni ufficio, insomma, vanno valutati caso per caso per scegliere la condizione ideale più specifica!