Di faccine ed emoticon per comunicare i nostri stati d’animo non ne abbiamo mai abbastanza, soprattutto in questo momento di stop forzato molto particolare che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus.
Sicuramente, i possessori di smartphone Android si saranno resi conto di una new entry molto vivace, in questo ambito, comparsa proprio negli ultimi giorni: si tratta delle nuove emoji ibride che saltano fuori automaticamente dalla nostra tastiera quando clicchiamo su quelle di sempre.
Ma cosa c’è da sapere?
Il test con Gboard
Tutto è partito un po’ in sordina con un test tramite Gboard, la tastiera virtuale targata Google per dispositivi mobili.
Attraverso la versione beta recentemente rilasciata, infatti, si è attivata l’opzione di inviare ai propri contatti degli adesivi tutti nuovi, che sembrano fondere più emoji tra loro, creando un effetto un po’ più ricco delle solite “faccine in giallo”.
In sostanza, cliccando su due emoji consecutive è possibile ricrearne automaticamente delle altre in formato sticker – e, quindi, più grandi e dai colori “trasparenti” – che ricalcano le stesse emozioni delle precedenti, ma concentrandole nella stessa immagine (da qui, ad esempio, il cuore animato che manda il bacino, la faccina con gli occhi a cuore e la bocca spalancata, il fantasma che piange etc): naturalmente, è possibile sia sceglierle (appaiono in formato suggerimento in una striscia proprio sotto la tastiera al momento della digitazione) sia conversare con i propri contatti come al solito, senza prenderle in considerazione.
L’aggiornamento
In realtà, la notizia di questo update della Gboard non è recentissima, perché risale alla fine di Gennaio 2020, ma è proprio nelle ultime settimane che l’aggiornamento si è reso disponibile per un parco utenti più ampio, che si è ritrovato queste nuove faccine all’interno delle proprie chat. Le combinazioni rese disponibili non sono infinite (alcune emoji, in effetti, non sono ancora compatibili per essere “estese” sotto forma di sticker mixati) e, soprattutto, sono casuali; tuttavia, sono davvero simpatiche e frizzanti, un diversivo da inserire nelle conversazioni per renderle ancora più autentiche, anche se virtuali.
Avete voglia di sbizzarrirvi, creando i vostri abbinamenti personali?
Nel caso in cui la vostra tastiera non ve ne dia ancora la possibilità, controllate gli aggiornamenti e, eventualmente, muovetevi così: andate in “Preferenze di Gboard”, entrate nella sezione “Layout” e attivate la voce “Suggerimenti per la navigazione Emoji”.
Una cascata di nuovi sticker tutti da scoprire vi aspetta!