Quando si mettono a confronto i dispositivi di casa Apple e quelli targati Android, in genere, il distacco maggiore viene notato a livello del comparto fotografico.
Ma a tutto c’è rimedio, quando si tratta di software!
La famosa app “Filmic Pro“, infatti, ha recentemente lanciato la nuovissima “Filmic DoubleTake“, una seconda applicazione gratuita, sempre pensata per i gadget equipaggiati con iOS, che consente di coinvolgere contemporaneamente più sensori (fronte e retro) mentre si girano dei video; qualcosa che fin’ora era impossibile fare, almeno sugli iPhone!
L’app
Il software si è reso pronto al download a partire dal 28 Gennaio 2020, ma di cosa si tratta esattamente e cosa offre?
In sostanza, rende possibile girare filmati in cui sono attive sia la telecamera frontale che quella posteriore: lo schermo si dimezza e offre, da un lato, ad esempio, l’autore che parla in modalità “selfie” e, dall’altro, l’ambiente in cui si trova.
La risoluzione massima full HD prevista è di 1080p (quindi niente 4k) e, sui modelli iPhone più recenti, è persino possibile attivare in contemporanea grandangolo e ultragrandangolo.
DoubleTake, però, è installabile solo su iOS 13.
Le funzioni
Come ogni app che si rispetti, anche DoubleTake presenta alcune funzioni opzionabili: ad esempio, ci sono il PiP (Picture in Picture) e lo split screen; è possibile anche controllare manualmente la messa a fuoco, l’esposizione e la frequenza (tra 24, 25 o 30 fps).
A chi si rivolge, dunque, questa applicazione?
Sicuramente a tutti i videomaker ed aspiranti tali, anche neofiti del settore, poiché con questo software diventa davvero facile acquisire inquadrature particolari o girare video e cortometraggi molto creativi, senza scomodare alcun programma di editing che potrebbe risultare complicato da utilizzare, per chi non se ne intende.
Oltretutto, si rivela un ottimo strumento per blogger, influencer, documentaristi e giornalisti: immaginate, ad esempio, quanto potrebbe diventare interessante un’escursione o un’intervista se vissuta in questo modo “doppio” dallo spettatore!
E voi, avete già provato Filmic DoubleTake?