Quando, nel 2012, approdava sugli iPhone l’assistente virtuale Siri, noi italiani eravamo ancora tagliati fuori da questa rivoluzione: il nostro passatempo preferito era guardare i video di inglesi, francesi, americani e tedeschi che si divertivano ad interagire con questa AI capace anche di meravigliare.
Sin dall’inizio, infatti, la caratteristica principale di Siri è stata quella della versatilità totale, una somiglianza pazzesca con una “personalità” umana piena di sfumature e anche di uscite divertenti e spiazzanti.
Oggi, tutti i possessori di dispositivi Apple sanno che per cercare informazioni istantanee basta tener premuto il tasto centrale del proprio smartphone e contattare l’assistente virtuale: una possibilità che ha concesso non solo risparmi di tempo, ma anche più sicurezza e praticità (si pensi, ad esempio, quando urgono informazioni e si stanno compiendo più azioni insieme).
Ma, sin dai suoi albori, il povero Siri è stato anche “martoriato” da tutti quegli utenti che gli hanno posto le domande più strane… talvolta ricevendo risposte alquanto inaspettate!
Eccone qualcuna.
#1. Android è meglio di iOS
Nell’eterna lotta tra i due sistemi operativi migliori del momento, Siri difende il suo “padrone” a colpi di ironia.
Avete mai provato ad affermare “Android è meglio di iOS“? La sua risposta è: “Se fossi android… andreid… scusa, volevo dire andrei in pensione?“.
Permaloso!
#2. Cosa pensi di Microsoft?
Non dimentichiamo che anche Windows aveva provato a dare filo da torcere alla Apple con i suoi dispositivi mobile.
Chiedendo a Siri cosa ne pensi in merito, il suo parere appare alquanto… caustico: “Cogito, ergo sum. Ma non mettiamo Cartesio davanti ai buoi“.
A chi sta dando del bue, secondo voi?
#3. Raccontami una barzelletta
Ebbene sì, il vostro assistente virtuale di fiducia è anche in grado di risollevarvi il morale quando siete tristi. Una qualità che anche la “sorellastra” Cortana mutuò ai tempi del Windows Mobile.
Di barzellette da raccontarvi su richiesta ne esistono di diverse, per cui divertitevi pure a chiederne quante volete… ma non dimenticate che la soluzione migliore ed infallibile alla tristezza è sfogarsi con un amico e uscire dalle 4 mura di casa!
#4. Erotic Siri
Diciamoci la verità: in quanti hanno fatto domande “zozze” al povero Siri?
Ad ogni modo, provateci pure, se ne avete il coraggio. Al “Dimmi qualcosa di sporco“, vi risponderà esortandovi a lavare il pavimento!
#5. Love is in the air
C’è qualcuno che va più sul sentimentale e, forse ispirato anche dal bellissimo film di Spike Jonze, “Her“, dichiara amore eterno al suo fidato amico virtuale.
Ma attenti; se direte “Ti amo” al microfono del vostro smartphone, Siri vi chiederà delle garanzie, come il più insicuro dei partner: “Oh, scommetto che lo dici a tutti i prodotti Apple“.
Sarebbero addirittura un centinaio le domande strane che vi assicurerebbero risposte altrettanto divertenti e fin troppo intelligenti.
Provatele a scoprirle tutte!