Ci sono tantissimi motivi per i quali può essere utile registrare un’attività in svolgimento sullo schermo del nostro smartphone: potrebbe essere la chiave di volta per un tutorial, un modo veloce per condividere qualcosa con amici e social network o, ancora, un’idea carina per salvare dei video divertenti da caricare nelle proprie stories.
Ma come fare?
A patto di rispettare le regole basiche di copyright, si tratta, in realtà, di un obiettivo molto semplice da realizzare, anche attraverso delle app gratuite.
iOS
Se il vostro smartphone è un Apple (ma vale lo stesso discorso per dispositivi iPad e iPod Touch) e monta un sistema operativo da iOS 11 in poi, c’è una funzione apposita che si può attivare dalle Impostazioni: nel “Centro di Controllo” basterà cliccare su “Personalizza controlli”, poi sul “+” (tasto destro) e scegliere l’opzione “Registrazione schermo”. Semplice, no?
La registrazione parte con un countdown ed è possibile anche approfittare di un formato panoramico semplicemente ruotando lo schermo!
Android
Se siete degli androidiani, invece, è disponibile l’app gratuita “DU Recorder” nel Google Play Store. Il funzionamento è molto intuitivo e consente anche di modificare l’immagine di background del video con delle funzioni di ritaglio o di fare piccoli montaggi ed editing. Inoltre, si può convertire il filmato in formato GIF, tutto a costo zero e direttamente dal vostro dispositivo!
Esistono anche programmi per trasferire tutto direttamente sul Pc (come QuickTime per iPhone-Mac) o altre applicazioni a pagamento/freemium includenti ulteriori tipi di funzionalità integrate: possono tornare utili, eventualmente, per destinazioni d’uso più professionali e non strettamente ricreative.