Internet è ormai diffuso capillarmente nelle famiglie italiane e in tutto il mondo occidentale (e non solo).
Quello che ha sempre differenziato il suo ruolo nella nostra vita, nelle nostre case e persino in campo lavorativo, però, è sempre stata la velocità della sua connessione: dai modem 56K ad oggi, con la fibra ottica e la banda larga, tanto è cambiato ma la Corea del Sud è pronta a giurare che tanto cambierà ancora.
L’investimento a favore dei 10 Gigabit
Quando si tratta di velocità internet la Corea del Sud è sempre ai primi posti, nel mondo, ma stavolta sembra aver davvero intrapreso un cammino che potrebbe cambiare il futuro delle nostre connessioni al web.
Il governo ha infatti recentemente investito in favore dei 10 Gigabit, attraverso due diversi progetti sostenuti dal Ministero della Scienza, con una somma iniziale di circa $877.000 messa a disposizione dell’operazione entro il 10 Aprile di quest’anno. Certo, forse può apparire una cifra piuttosto magra per una questione del genere, ma al momento tutto sta partendo molto da lontano, con un semplice aiuto operatori.
KT (leader nel residenziale), LG Uplus e SK Broadband, controllata di SK Telecom, hanno già in programma il passaggio ai 10Gbps per Maggio 2018 anche se, ad esempio, KT limiterà l’aggiornamento “soltanto” a Seoul e Pyeongchang, per popolazione complessiva circa 25 milioni, ovviamente per ragioni meramente commerciali.
Una balzo in avanti… ma solo per noi
Questa che, per noi italiani, viene preannunciata come una rivoluzione, per i sudcoreani è, in fondo, soltanto un piccolo step, peraltro già annunciato: nel loro Paese, infatti, sono già 6.7 milioni le utenze che usufruiscono del Gigabit, anche se, naturalmente, aumentando di 10 volte questa potenza si spalancheranno le porte ad un nuovo mondo fatto di servizi innovativi, super-fast, on demand, senza contare la Realtà Aumentata, la VR e il 5G in ambito mobile.
Le previsioni parlano di una copertura al 50%, già per la popolazione del 2020, a 10 Gigabit al secondo, con una commercializzazione partita già il prossimo anno.
Gigabit e Gigabyte: qual è la differenza?
Data la rassomiglianza dei due termini, è bene fare chiarezza su questo punto: il bit è l’unità di misura fondamentale del computer, chiamata così perchè la macchina lavora con un sistema binario (formato dalle cifre 0 e 1); il byte, invece, è l’insieme dei bit che compongono un’informazione completa, così come viene percepita da noi utenti. “Giga” indica soltanto la quantità (un miliardo, esattamente come “Kilo” indica migliaia e “Mega” milione). Per cui, quando parliamo di Gigabyte intendiamo quell’unità di misura che serve per indicare le dimensioni di file, Hard Disk etc; quando parliamo di Gigabit, invece, ci riferiamo ad una velocità di connessione: scaricare 1 Gigabit al secondo, quindi, non significa ritrovarsi 1 Gigabyte di dati sul Pc in un attimo, ma la sua ottava parte, cioè 0,125 Gigabyte/secondo.