Questo 8 Marzo è molto atteso dagli italiani non solo per festeggiare, come di consueto, la figura della donna nella nostra società, ma anche per finalmente sentire tra le mani la scocca dei Galaxy S10 già pre-ordinati nelle precedenti settimane.
Questa volta, i gadget Samsung che celebrano il decennale della serie S sono 4, tutti diversi per fascia, caratteristiche e colori (disponibili in Prism Black, Prism White, Prism Green e, solo per l’S10e, in Canary Yellow) e chi avrà avuto la lungimiranza di ordinarli in anticipo porterà a casa anche un omaggio incluso nell’acquisto: gli auricolari true wireless Galaxy Buds.
I 4 modelli
Presentate a fine Febbraio, le 4 varianti offerte dal brand sudcoreano (Galaxy S10e Galaxy S10, Galaxy S10 Plus e Galaxy S10 5G) appaiono in un design davvero rinnovato, non solo per la finitura Prism del colore ma anche per l’annunciato display Infinity O: niente cornici, niente notch, soltanto un forellino creato a laser per fare largo – in maniera estremamente discreta – alla fotocamera anteriore; per intenderci, quella che Samsung ha promesso di rivisitare, regalandoci persino selfie notturni degni di essere postati sui social.
Il punto forte, quindi, sarà (come sempre) lo schermo, forgiato in tecnologia Super Amoled (risoluzione superiore e disponibilità di HD, Full HD e Quad HD), con colori brillanti e una “spaziosità” che ben si concilia anche con le misure di questi dispositivi, decisamente poco ingombranti e, quindi, molto comode, nonostante le performance di livello superiore che inaugurano il prossimo decennio della collezione Galaxy S.
Altre caratteristiche comuni sono il processore Exynos 9820 con unità di elaborazione neurale dedicata, la RAM che parte da 6 GigaByte e la (big!) memoria interna espandibile tramite slot; in caso non si necessiti di questa opzione, lo stesso sportellino può funzionare anche come un lettore di schede che trasforma il cellulare in un Dual Sim a tutti gli effetti. Ancora, il sistema operativo equipaggiato sarà l’Android 9 con interfaccia grafica One UI, Wifi 6 di ultima generazione, funzionalità fotografiche avanzate e algoritmi di intelligenza artificiale potenziati e messi meglio al servizio dell’utente.
Come detto, il gadget più economico dei 4 sarà l’S10e, con un prezzo che partirà da 779 euro, mentre l’S10 verrà proposto da 929 euro ed offrirà dimensioni leggermente superiori (ma sempre maneggevoli), risoluzione Quad HD ed altre chicche. Per quanto riguarda, invece, l’S10 Plus, si parla di una versione full optional con addirittura fino ad 1 TeraByte di memoria e l’aggiunta di un secondo sensore fotografico anteriore per la percezione delle profondità; il prezzo, in questo caso, partirà da 1029 euro.
Ancora poche informazioni, invece, sull’ultimo gadget della serie, l’S10 5G, che approderà in Italia soltanto quest’estate e dovrà offrire una connessione ad internet superveloce, grazie al supporto della rete 5G, ed un modulo 3D per un’esperienza di realtà aumentata senza paragoni.
Insomma, sembra proprio che – ancora una volta – Samsung sia riuscita a realizzare i desideri dei suoi estimatori, diventando protagonista di una nuova rivoluzione tech del settore.