E se vi dicessimo che il colosso di Zuckerberg è già al lavoro su un sistema operativo alternativo ad Android?
Probabilmente non vi meravigliereste: in fondo, Facebook sta allargando a macchia d’olio il suo “dominio” e non sorprende che sia disposto anche a personalizzare completamente la user experience dei dispositivi mobili.
In realtà, però, c’è da dire che la questione è ancora alquanto nebulosa.
L’indiscrezione
Non c’era stata alcuna comunicazione ufficiale quando è trapelata la prima indiscrezione sulle pagine di “The information“; eppure, i contorni della vicenda apparivano già molto chiari quando, a Dicembre 2019, si parlava del coinvolgimento, da parte di Zuckerberg, di Mark Lucovsky, uno dei co-autori di Microsoft Windows NT.
Insomma, nient’altro che rumors, almeno fino a quando è arrivata la conferma ufficiale direttamente da parte di Andrew Boz Bosworth, vice presidente Facebook-hardware, che ha svelato chiaramente di non potersi fidare del mercato o dei concorrenti per assicurarsi lo spazio necessario sul mercato e, quindi, di aver deciso di fare tutto da soli.
D’altro canto, le “prove generali” di questa iniziativa impegnativa erano state già fatte nel 2013, con il “Facebook Phone”, l’HTC ChaCha, che montava una versione personalizzata di Android con interfaccia dedicata che, tra l’altro, non fu nemmeno portatrice di un grande successo, come qualcuno ricorderà.
Ma qui i presupposti sembrano del tutto diversi.
Il futuro
Sicuramente il mercato più succulento al quale riferirsi sarà quello degli smartphone, ma inizialmente questo OS targato Facebook dovrebbe cominciare ad apparire soltanto sui gadget marchiati dall’azienda, come i visori Oculus della Facebook Technologies.
Siamo ancora, insomma, in una fase di evoluzione, ma pare che non ci toccherà aspettare troppo: il nuovo quartier generale della parte hardware di Facebook verrà ultimato a Burlingame, ad una ventina di chilometri dalla popolare sede principale della Silicon Valley, e si affaccerà sull’oceano, con i suoi 7 ettari (e più) e circa 4mila addetti ai lavori.
Che ne pensate?
Vi cimenterete nell’acquisto del primo smartphone con OS Facebook?