La Fibra Ottica è una tecnologia che ci permette una trasmissione dati ad alta velocità per la nostra connessione ad internet.
Si tratta di un sistema molto più efficace, stabile e veloce del normale ADSL che, però, non è ancora disponibile, soprattutto nella variante pura, in tutti i comuni italiani.
FTTH e FTTC
La Fibra Ottica, infatti, “viaggia” su cavi formati da una copertura in gomma che va a proteggere dei filamenti vitrei o di polimeri plastici trasparenti, attraverso i quali le informazioni transitano molto velocemente, senza perdere di velocità anche sulla lunga distanza.
L’installazione, però, a seconda della disponibilità della zona di residenza e della sua lontananza dal termine ultimo di collegamento della Fibra, può avvenire in due modi:
- FTTC (Fiber to the Cabinet), ibrida, costituita da Fibra Ottica combinata a un doppino in rame (che è il cavo utilizzato per l’ADSL);
- FTTH (Fiber to the Home), pura, costituita da una connessione interamente con Fibra Ottica.
A seconda delle tipologie, come si intuisce, quindi, le velocità di download e upload possono variare moltissimo: per la connessione ibrida siamo su standard del tipo 100Mbit/s in download e 30Mbit/s in upload, mentre per la pura si possono raggiungere anche velocità di 300Mbit/s in download!
Copertura e disponibilità
Oggi tutti i principali gestori di telefonia sono in grado di offrire ai propri clienti, per un prezzo di poco superiore a quello previsto dall’ADSL, una connessione con Fibra Ottica perlomeno ibrida, ma la copertura non è garantita in tutti i comuni italiani, per cui vale sempre la pena informarsi precedentemente tramite il servizio clienti. Inoltre, per poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo servizio, è necessario che l’impianto di casa (o dell’ufficio) sia sufficientemente moderno e in grado di ospitare cavi lunghi e di qualità, oltre al fatto che il Pc non può essere, ovviamente, troppo datato e deve essere libero da Spyware, Malware e Trojan.
Superate queste barriere, ci si potrà godere una connessione veloce, stabile e senza sbalzi, anche perchè la Fibra Ottica non risente di cattive condizioni atmosferiche (nemmeno del caldo), non sminuisce la sua portata sulla lunghezza del percorso dei cavi, come abbiamo visto, e sfrutta una banda di frequenze più elevata rispetto alle altre tecnologie disponibili.
I video in streaming, anche in HD, il videogaming online e tutti i servizi pensati anche per le Smart Tv diventeranno un’esperienza decisamente migliore, a tutti i livelli!