Finalmente una buona notizia per gli appassionati di Samsung.
Il modello di fascia medio-alta 2018, il Galaxy A8, era stato, infatti, annunciato a Dicembre 2017 e rilasciato, un po’ inspiegabilmente, con sistema operativo Android Nougat 7.1.1, nonostante l’aggiornamento Oreo 8.0 fosse stato reso disponibile già da Agosto 2017.
Una decisione, quella del brand coreano, che è apparsa ancora più strana quando ha deciso di aggiornare i modelli di Galaxy A 2017 alla nuova versione del SO, lasciando da parte i modelli più recenti.
D’altro canto, parliamo di un dispositivo che, a prezzo di listino, vale 529 euro: una serie di contingenze che hanno dato adito a tantissime polemiche e che hanno deluso moltissimo i fedelissimi di Samsung.
Il nuovo firmware
Questo Aprile un raggio di luce ha squarciato le nubi: è stato annunciato, infatti, che è in lavorazione un nuovo firmware (identificato come A530FXXU2BRDx) che dovrebbe essere reso disponibile tra Luglio ed Agosto 2018. Insomma, esattamente ad un anno dal rilascio di Oreo 8.0.
Una strana gestione della proposta Galaxy A8 e A8+ che gli utenti non hanno mancato di constatare.
D’altro canto, avevamo già avuto modo di approfondire la questione anche sotto altri punti di vista: sebbene questo dispositivo sia, infatti, dotato di un’ottima batteria, di un display AMOLED FullHD degno di nota e sia resistente ad acqua e polvere grazie ad una certificazione IP68, è stato proposto ad un prezzo decisamente alto in correlazione ai suoi competitor di fascia più alta, senza contare che il valore di mercato al quale è facilmente reperibile è di circa 500 euro, per cui è facile immaginare che, nel breve periodo, possa scendere ancora di più, decretando definitivamente questa cattiva gestione del lancio di uno smartphone che era, per tanti, inizialmente molto atteso.
In ogni caso, resta comunque un ottimo dispositivo sotto moltissimi punti di vista, che offre all’utente un’esperienza piacevole, di qualità e assolutamente soddisfacente.