Negli ultimi mesi non si fa altro che parlare di 5G.
In un momento in cui la tecnologia – perlomeno nel settore mobile – stenta ad offrire soluzioni davvero innovative rispetto al passato, se non con proposte di display pieghevoli o design particolari dedicati ad un comparto fotografico sempre più potente, poter accedere alla tecnologia di quinta generazione (attiva, al momento, in Corea del Sud, Stati Uniti e Svizzera) e, quindi, essenzialmente ad una navigazione ed una prestazione dei dispositivi di gran lunga superiore rispetto a quanto offerto da quelli utilizzati sino ad ora, sembra l’obiettivo più appetibile da rincorrere e sul quale focalizzarsi.
Il problema è proprio che i gadget attualmente in circolazione non sono in grado di agganciarsi a questo tipo di rete, sfruttando ancora quanto offerto dalla quarta generazione. Ma quali sono, quindi, gli smartphone di prossima uscita capaci di portarci dritti dritti nel futuro?
Ecco qualche anticipazione.
Carta e penna: i modelli da inserire in lista
Il primo smartphone da citare è sicuramente il Samsung Galaxy S10 5G, talmente performante… che ha preso letteralmente fuoco in un paio di occasioni. Parola di utilizzatori. In ogni caso, è stato uno dei primi ad essere in grado di appoggiarsi alla nuova rete e monta un comparto fotografico da paura (doppia fotocamera in-hole anteriore, quadrupla fotocamera posteriore) su un processore Snapdragon 855; il prezzo è di oltre 1000 Euro.
C’è poi lo Xiaomi Mi Mix 3 5G, una evoluzione del modello top di gamma del brand con fotocamera periscopica (più lenti e zoom analogico) e Snapdragon 855. Con lo stesso processore c’è anche LG che ha lanciato proprio nelle scorse settimane il suo V50 ThinQ 5G ad un prezzo superiore ai 1000 Euro.
Del Motorola Moto Mods 5G, invece, sappiamo che ci sarà un vero e proprio “aggancio” sul retro degli smartphone compatibili: in sostanza, non si dovrà cambiare cellulare, ma semplicemente fare una specie di upgrade.
Nonostante il terremoto che sta interessando proprio ultimamente il colosso Huawei, poi, va menzionato anche il Mate X, il primo pieghevole e dotato di modulo 5G, previsto proprio per Giugno in Asia e nella nostra Europa ad un prezzo decisamente notevole: ben 2000 Euro! Fortunatamente, per gli estimatori del marchio sarà possibile anche rifarsi ad un Mate 20 X 5G, cioè una neo-versione del modello top gamma attuale.
Infine, si possono includere in questa lista le versioni 5G di Zte Axon 10 Pro (Snapdragon 855, tripla fotocamera sul retro e scanner di impronte digitali sottoschermo), di Oppo Reno e, quasi sicuramente, anche di OnePlus 7.
Notizie frammentate, invece, riguardano Sony e Htc, ufficialmente impegnate nel settore ma ancora mancanti di comunicati ufficiali, e praticamente assenti da parte di Google (per i suoi Pixel 5G) ed Apple. Un’evidenza che non sorprende visto che il lancio massivo di questa tecnologia in Italia arriverà soltanto nel 2020 e sarà a pieno regime nel 2022.