Lo scorso 5 Ottobre, Big G ha fatto una sorpresa molto gradita agli amanti del videogaming: alcuni demo tester, infatti, hanno potuto giocare gratuitamente ad Assassin’s Creed Odyssey semplicemente disponendo di un Pc dotato di browser Chrome, di un account Google ed uno Ubisoft e di una connessione ad internet sufficientemente veloce. Insomma, prerequisiti che abbiamo quasi tutti, ormai, nelle nostre case.
Ed ecco perché si crede che questa sia stata la scintilla per l’inizio ufficiale di una nuova era dei videogiochi, dove i contenuti, proprio come accade già con i video, i film e tutto il materiale disponibile e fruibile online in streaming h24, si adeguino a questo tipo di richiesta molto più “smart” e svincolata da eventuali console.
Project Stream
Questo primo progetto (al momento chiuso) è stato chiamato “Project Stream“: insomma, già il nome parla da sé.
L’idea è sviluppare la tecnologia cloud e le connessioni veloci per offrire agli utenti un servizio in streaming innovativo in grado di esplorare un campo del tutto nuovo: quello, appunto, dei videogiochi, sulla scia delle proposte PlayStation, Nvidia, Microsoft ed EA che si stanno impostando in questa direzione ma senza, per il momento, aprire seriamente il mercato ad una nuova alternativa “pronta ed impacchettata”, appetibile non solo per i potenziali clienti, insomma, ma anche per i brand e le case produttrici di videogame. Ed è proprio in questa piccola nicchia che vuole inserirsi Google.
Un nuovo controller
All’attivo, però, non ci sono solo l’idea ed il nome di un progetto, ma anche qualcosa in più.
Qualche mese fa, infatti, Big G ha depositato il brevetto di un nuovo controller dotato di un sistema integrato di notifiche per avvisare i giocatori dell’uscita di nuovi titoli o, ad esempio, di inviti ricevuti da altri videogiocatori e così via; la vera domanda che si sono posti i più curiosi, quindi, è: dobbiamo aspettarci un nuovo dispositivo hardware firmato Google? E, se così fosse, quanto sarebbe davvero innovativo questo servizio visto che esistono già delle proposte di questo tipo (come PlayStation Now)?
Eppure, gli estimatori del colosso di Mountain View sono sicuri che ci saranno delle chicche e delle vere sorprese: d’altro canto, è notizia oramai ufficiale che siano entrati a far parte del team tre ex manager della divisione gaming di Sony (Phil Harrison, Jack Busier e Richard Marks) e Jade Raymond, l’executive producer e co-creator di Assasin’s Creed.
Al momento non si conoscono altri dettagli: godiamoci il teaser apparso sul canale ufficiale Twitter dell’azienda e armiamoci di pazienza!
Gather around as we unveil Google’s vision for the future of gaming at #GDC19. Join us live 3/19 at 10 a.m. PT → https://t.co/rb6fN26PDi pic.twitter.com/Vd242KZAWO
— Google (@Google) March 12, 2019