Se pensavate che la realtà aumentata sarebbe rimasta un affare da videogame è giunto il momento di ricredervi: parola di Big G.
Uno Street View incredibilmente potenziato
La notizia, in effetti, circolava già dallo scorso anno, quando alla conferenza degli sviluppatori Google venne annunciata una nuova funzionalità pensata per Maps, intersecando le potenzialità di Street View e delle fotocamere ormai integrate in tutti gli smartphone moderni. Anche il Wall Street Journal ne ha parlato, pubblicando immagini e dati relativi ad una prima fase di testing: in sostanza, il contesto interattivo offerto già da Street View si correderà di una grafica AR attivabile con un semplice tap sul display che mostrerà segnaletica, tragitto da percorrere e destinazione in maniera ancora più precisa, inquadrando direttamente “la realtà”. Un po’ come accade sul navigatore, insomma, appariranno delle frecce multiple che indicheranno dove e quando girare ed altre indicazioni immediate (ad esempio, relative alle strisce pedonali) che renderanno la user experience incredibilmente più intuitiva, semplice e precisa.
Il tutto senza perdere di vista la mappa “standard” che continuerà ad essere visibile nella parte bassa dello schermo, insieme all’avviso di sempre che consiglia di fare attenzione durante le fasi contemporanee di navigazione e guida.
Non resta che aggiornarsi per scoprire quando potremo sfruttare questo nuovo “regalino” firmato Google.