Secondo GFK, fonte affidabile di informazioni su consumatori e mercati, nel 2017 il costo medio degli smartphone, a livello globale, è cresciuto del 6%, con una previsione sul 2018 di una percentuale ancora più alta, che sfiora il 7,5%: un dato che non stentiamo a credere, visti i prezzi degli ultimissimi dispositivi di fascia alta e medio-alta. Prezzi che, anche mettendo in conto delle vere e proprie rate, non sono riusciti a scoraggiare gli appassionati ed addicted del settore.
Eppure, siamo sempre abituati a pensare che, in realtà, l’uscita di nuovi modelli più all’avanguardia implichi un abbassamento dei prezzi per quelli precedenti: come si spiega, quindi, questo trend?
Costi superiori da coprire in quanto a parti meccaniche, manodopera, design, oppure mera operazione di marketing?
Il motivo finanziario
Proprio perché i guadagni relativi ai dispositivi mobili riguardano, più o meno, sempre la stessa percentuale, c’è da considerare il fatto che, per i grandi brand, il ritorno economico maggiore arrivi proprio dai gadget più costosi (parliamo del 30-40% di margini); ecco perché se, per relazionarsi alle nuove offerte del mercato, gli smartphone di fascia inferiore sono “costretti” a scendere di prezzo, quelli di fascia alta devono, per forza di cose, portare i maggiori introiti possibili, perlomeno inizialmente.
Ma a questo punto sorge spontanea una riflessione: siamo sicuri che sia così necessario spendere oltre 1000 euro, ad esempio, per un iPhone X, quando i competitor o i modelli immediatamente precedenti risultano ottimi e pienamente performanti?
Fascia di prezzo tra i 250 e i 500 euro: la più ricca
Chi non ha il pallino del “tutto e subito”, né interesse a collezionare/testare i nuovi dispositivi appena lanciati sul mercato, sa che, rivolgendo l’attenzione ai modelli immediatamente precedenti, può accaparrarsi uno smartphone di tutto rispetto ad un prezzo decisamente conveniente.
Il consiglio, quindi, è di considerare le proprie esigenze, sagomando il dispositivo ideale proprio su di esse: molto spesso, non è necessario nulla più di questo ed il vostro portafoglio vi ringrazierà!