Ci siamo, l’ultimo aggiornamento in casa Apple è arrivato per tutti i dispositivi compatibili ed è pronto a sorprendere gli utenti con alcune nuove funzionalità e decine di nuove emoji.
Se la notizia che ha più fatto scalpore, infatti, è stata quella relativa allo smartphone esploso durante l’installazione di iOS 12.1 – probabilmente, a detta della stessa Apple, una semplice coincidenza -, c’è da dire che sono tantissimi, invece, i consumatori felici di questa novità, anche perché va a fixare alcuni bug che erano ritenuti piuttosto fastidiosi.
In particolare, il difetto che molti riscontravano nell’utilizzo della fotocamera anteriore, quello di apparire con la pelle così “levigata” da sembrare quasi cartoni animati irreali, è stato riparato.
Inoltre, si è ampliato il numero di persone con cui è possibile fare FaceTime in contemporanea: adesso si può chiacchierare addirittura in 32!
Le nuove emoji
La novità più “succosa”, però, è sicuramente quella che riguarda le emoji.
Sempre più capaci di esprimere emozioni diverse, ma anche di identificare tantissime tipologie di persone attraverso le varie fasi della vita, questa volta acquistano oltre 70 volti in più, passando da diverse etnie e colori della pelle a “capelloni” e pelati e persino supereroi. In più, i capelli si tingono di rosso e di grigio, si arricciano e si increspano e, contemporaneamente, fanno la loro comparsa nuovi animali (una su tutte, la zanzara!), sport (softball, frisbee e lacrosse, ma anche bussole e scarponcini di montagna per gli escursionisti) e pietanze della sezione food (immancabili i cupcake e il bagel, con un rimando ai cibi tipici dal mondo).
Inoltre, si è guardato anche alle differenti culture e religioni, aggiungendo simboli che rimandano al Capodanno Cinese e all’Occhio di Allah.
Insomma, uno sguardo più attento e globale che ha cercato di riassumere al meglio, in simboli, la multisfaccettata cultura dominante a livello mondiale.