Il 13 Luglio è vicinissimo e, in questa data, cade la Giornata Mondiale del Rock.
Quale occasione migliore per riscoprire le app per chitarristi più utili e sfiziose da scaricare sullo smartphone?
Ecco una carrellata interessante, armatevi di carta e penna e prendete nota!
#1. Memo musicali
Ci sono due certezze inconfutabili: ci portiamo il cellulare dietro praticamente sempre ed ovunque e, quando siamo distratti o molto impegnati, rischiamo di dimenticarci le cose più fugaci.
Perché, quindi, non utilizzare il nostro dispositivo preferito come memo?
Vale, ovviamente, anche per la musica.
Memo Musicali è proprio il nome di un’applicazione per iOS (ma è stata ampiamente imitata da terzi, per altri sistemi operativi), sviluppata proprio da Apple e scaricabile gratuitamente: con un tocco si può registrare in un formato non compresso un qualunque brano, per poterlo conservare e riprendere liberamente in futuro.
Avete presente quando vi sale un’idea improvvisa, un’ispirazione quasi perfetta e avete paura di perderla? In questo modo potrete conservarla e lavorarci su al momento opportuno. Fantastico, vero?
L’app utilizza il microfono iPhone o uno esterno, è ottimizzata per chitarra e piano e, meraviglia delle meraviglie, analizzando l’arrangiamento di base suggerisce persino un accompagnamento di basso e batteria. La leggenda vuole che “Attention” di Charlie Puth sia nata proprio dall’evoluzione di un memo musicale…
#2. Lezioni di chitarra (o di quello che vuoi)
Sappiamo bene che su YouTube sono presenti diversi canali di esperti chitarristi che danno delle vere e proprie lezioni private agli utenti, in molti casi davvero ben fatte.
Tutto questo, ovviamente, succede anche per tanti altri strumenti musicali, ma è replicabile anche attraverso app: in questo modo viene impiegata meno memoria RAM e si affatica meno il dispositivo, senza contare che si può accedere ad una serie di contenuti differenziati e personalizzati molto più “concreti” di un semplice video.
Tra queste, sicuramente vale la pena citare Yousician e Fender Play, entrambe sviluppate sia per iOS che per Android.
3. Chords & Tabs
Dovete partecipare ad un evento importante o a una serata tra amici fatta di improvvisazioni e avete paura di dimenticare gli accordi delle vostre canzoni preferite?
Ultimate Guitar è il più grande catalogo al mondo di accordi, tablature e testi per chitarra (anche per basso e ukulele), sviluppata per smartphone e tablet iOS e Android e colleziona tutto il materiale che era ed è ancora presente sul sito web ufficiale (di cui è una propaggine).
Il software è un freemium, nel senso che è scaricabile gratuitamente ma comprende alcune funzioni che risultano accessibili solo per account Pro.
Ma non è tutto.
I contenuti, infatti, sono sempre aggiornatissimi: la chicca è che chiunque può proporre del materiale da far approvare ad un team di esperti. Proprio per questo, dello stesso brano possono esistere diverse versioni, opzionabili dai chitarristi in base al proprio gusto personale o al proprio grado di esperienza. Imperdibile.
Gli store mettono a disposizione, in ogni caso, davvero tantissimo materiale interessante: da ToneBridge, che lavora come un distorsore/amplificatore/pedale, agli accordatori, che offrono un’esperienza davvero precisa, immediata e easy, senza l’impiego di cavi o amplificatori.
Non vi resta che scaricarle tutte e provarle!