Sembra proprio che il 2020 sarà l’anno dello smartphone pieghevole.
Dopo le news riguardanti il nuovo Samsung Galaxy Fold (in uscita il 26 Aprile) e il nuovo Razr targato Motorola e le indiscrezioni sul conto di Apple, anche la LG sembra aver ceduto alle lusinghe di questo nuovo concept di schermo, tanto da depositare un brevetto che è comparso su Let’s Go Digital.
Uno smartphone “arrotolabile”?
Già ad Agosto 2019 erano trapelati dei rumors su un (ipotetico?) smartphone LG con display arrotolabile: era stato scovato, infatti, un brevetto depositato dalla casa coreana che mostrava un device con display flessibile, ripiegabile in due punti attraverso delle cerniere in modo da avvolgersi su se stesso per proteggersi da urti e graffi.
Esistono, inoltre, alcuni marchi depositati presso il Korean Intellectual Property Office di dispositivi Folds e Arc, che si ritiene possano appartenere proprio alla LG. Si tratta di un modello con bordi ridotti al minimo (eccetto sul lato dove sono sistemate le telecamere) e con una caratteristica particolare: una volta ripiegato su se stesso, il display appare nella parte esterna. Dai disegni del progetto, sembra proprio che la componentistica generale sia posizionata nella parte sinistra del gadget, lasciando quella destra più sottile.
A parte questo, però, non sono molte altre le informazioni che si possono reperire dal documento: non si sa nemmeno se si tratti semplicemente di un’idea “fermata” tanto per fissarla, per poi andarla a sviluppare in un secondo momento. Potrebbe, ad esempio, essere il punto di partenza per un nuovo smartphone del futuro, senza identificare necessariamente già un modello vero e proprio pronto per essere realizzato.
Proprio per questo, non si conoscono nemmeno dettagli su eventuali scadenze riguardo questo progetto: per giocherellare tra le mani con un LG pieghevole di ultima generazione, insomma, potrebbe volerci ancora molto tempo.