La possibilità di connetterci ad internet h24 e 7 giorni su 7 ha sicuramente cambiato la nostra vita, in positivo ma anche, inutile negarlo, in negativo. Le ripercussioni, soprattutto per i giovanissimi, riguardano spesso dipendenza, asocialità, distacco dalla realtà, qualcosa che si può prolungare anche fino all’età adulta, tanto da invadere la sfera emotiva, lavorativa e sociale.
Ecco perché sono in tanti a cercare, nell’arco della giornata, dei momenti “offline”, in cui la rete sia inaccessibile, lontana, potendosi dedicare al 100% ad altre attività senza “interferenze”; è innegabile, però, che poter avere, anche in questi casi, la possiblità di connettersi momentaneamente, per andare incontro ad un qualunque imprevisto, potrebbe rivelarsi utile: ecco perché i giapponesi hanno pensato a creare uno smartphone con tutte le funzionalità di base dei competitor, ma piccolissimo, sottilissimo (attualmente è il più sottile al mondo) e con funzionalità ridotte.
Si tratta del Kyocera KY-01L, prodotto dall’omonimo brand per la Ntt Docomo, un operatore telefonico locale.
Caratteristiche
Questo mini-gadget è lungo appena 9,1 centimetri e largo 5,5, possiede uno spessore di 5,3 millimetri e pesa solo 47 grammi.
Il display è un 2,8 pollici black&white e piacerà a tutti gli amanti degli ebook, poiché funziona esattamente alla stessa maniera: con la tecnologia e-paper! Ancora, equipaggia un micro browser preinstallato, un modem LTE e può, quindi, navigare in rete anche se le ridotte dimensioni non offrono, ovviamente, un’esperienza super easy; niente fotocamera, niente extra da competizione con altri dispositivi e un prezzo abbordabile di 246 euro.
Insomma, lo strumento perfetto per restare connessi col mondo, quando serve, e disconnessi per tutto il resto del tempo!
Non si sa se l’Italia potrà mai godere dei vantaggi di questo baby smartphone, poiché al momento è prevista la vendita soltanto in Giappone; non ci resta che attendere eventuali news oppure sperare che qualche brand di portata internazionale decida di emulare il progetto, alimentando una nuova sfida tra colossi.