La ventunesima edizione del Campionato Mondiale di Calcio è ormai cominciata e sono in tanti gli italiani a seguirla, nonostante l’Italia non sia, purtroppo, riuscita a qualificarsi, condividendo con amici, colleghi e parenti il tifo alle partite davanti alla Tv, tra cene, pranzi e snack pomeridiani organizzati apposta per trascorrere del tempo insieme.
Ma in questo mese saranno tanti i match a susseguirsi, prima di arrivare al 15 Luglio, data in cui si decreterà il vincitore alle finali. Come restare, quindi, sempre aggiornati sulle partite in corso, i punteggi e le novità?
Le app, fortunatamente, ci vengono incontro anche in questo: comodamente dal nostro smartphone possiamo controllare, h24 e 7 giorni su 7, tutte le info che desideriamo con pochi click.
FIFA 2018
È l’applicazione ufficiale per la Coppa del Mondo FIFA 2018 – Russia. Scaricabile gratuitamente, ha già collezionato oltre 10 milioni di download, grazie all’insieme di funzionalità che mette a disposizione dell’utenza: risultati in tempo reale, news, podcast, schemi di gioco, aggiornamenti, addirittura un utilizzo previsto allo stadio, contenuti premium (streaming, pay-per-view, biglietti) e tanto altro ancora. Unica pecca: sono in tanti a lamentarsi del fatto che non sia stata inserita la lingua italiana.
OneFootball
Si tratta di un’app messa in piedi per fornire notizie relativi ai match dei Mondiali, comunicando anche aggiornamenti, statistiche e risultati in tempo reale. Gratuita e ad oltre 10 milioni di download all’attivo, è ricca di schemi molto ben fatti e, soprattutto, disponibile in lingua italiana.
SofaScore
Un’app che si occupa di calcio e non solo: il suo punto di forza, infatti, è che prende in esame anche i risultati e le statistiche di tantissimi altri sport (tennis, motori etc). Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un software di livello, disponibile negli store gratuitamente, in grado di mettere il pubblico in connessione diretta con ogni singolo match. Ottimi i feedback in ingresso, che ne testimoniano la qualità.
RaiPlay Radio e Mediaset On Demand
Si tratta dell’applicazione ufficiale RAI per connettersi ai suoi canali (audio). Disponibile in tutti gli store gratuitamente, consente di ascoltare le partite live in qualunque momento: basta avere l’accesso ad internet!
È possibile anche recuperare i match persi, esattamente come consente anche il software analogo della Mediaset, che offre “il meglio della Tv, quando e dove vuoi tu“.
Naturalmente queste non sono le sole applicazioni da citare: ve ne sono disponibili tantissime altre, da EA SPORTS, FIFA 18 Companion, che consente di creare il proprio Club Companion, a Panini FIFA World Cup (gioco di carte ufficiale) ed Head Soccer, un divertente gioco ispirato proprio all’atmosfera dei Mondiali.
Insomma, un nutrito “parco di divertimenti” vero e proprio con cui tutti gli appassionati possono essere parte attiva di Russia 2018.