L’ha detto e l’ha fatto: Big G si è sempre proposto di dare vita all’anti-iPhone con la nuova linea Pixel e con l’ultima novità entrata in campo può dire di esserci riuscito.
Messi a confronto, infatti, gli scatti in modalità notturna Apple e Google non hanno paragoni: questo grazie alla nuova funzionalità introdotta proprio dal brand di Mountain View.
Come si legge nel comunicato stampa: “Dato che i momenti più belli non sono sempre perfettamente illuminati, abbiamo sviluppato la modalità Foto notturna, una nuova funzionalità della fotocamera Pixel che vi aiuterà a scattare foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza flash o treppiede“.
Un aggiornamento molto atteso, dato che la sofferenza degli utenti in merito alle foto scattate al buio è quasi universale: il flash, unica ancora di salvezza, molto spesso è fastidioso e contamina le immagini e non è certo l’ideale per selfie ravvicinati o panorami d’ampio respiro. L’unico brand ad aver già offerto una soluzione al problema, fino a questo momento, era stato Huawei con il suo P20 Pro: un successo talmente grande che i due colossi per eccellenza hanno subito cercato di adeguarsi, mentre i più piccoli hanno sviluppato delle modalità apposite.
Gli algoritmi e i colori
La potenza degli algoritmi firmati Google si è subito manifestata, tant’è che anche selfie scattati al buio (e senza flash) diventano godibilissimi e senza distorsioni di sorta.
La modalità Foto notturna è studiata per adattarsi all’utilizzatore e all’ambiente, misurando addirittura il naturale tremolio della mano e il movimento contenuto nella scena da fotografare. In questo modo si riesce a catturare più luce e a ridurre il rumore di fondo o al contrario, nel caso di paesaggi molto mossi, riduce la luce e tende a stabilizzare l’immagine attraverso delle esposizioni più brevi che poi, combinate tra loro, danno comunque in ritorno una fotografia nitida e luminosa. Insomma, una vera e propria rivoluzione!
Anche i colori vengono “lavorati” per essere naturali e non artefatti: quindi, potrete dire addio a quell’abbondanza di rosso e patine “calde” applicati ai ricordi della vostra vita che, se proprio desiderate, potranno venir fuori soltanto dai vostri filtri Instagram!