Sono diversi i motivi che possono spingere ad orientarsi su uno smartphone Dual Sim: c’è chi, ad esempio, preferisce mantenere la sua privacy, impostando numeri differenti per la vita privata ed il lavoro, e chi, magari, utilizza schede appartenenti ad operatori diversi o provenienti da più Paesi; i vantaggi sono indubbi, poichè si può evitare di andare in giro con due dispositivi, concentrando tutto in un unico device. Ma quali sono i migliori telefoni Dual Sim da scegliere, nel 2018?
Fascia economica
Per chi non vuole spendere una fortuna per uno smartphone che, però, gli consenta di svolgere tutte le attività basiche necessarie (ed anche qualcosina in più) dell’età moderna, sicuramente lo Xiaomi Mi A1 (negli store ad un prezzo di circa 160 euro) è la scelta migliore. Disponibile in vari colori (anche in rosa, tutto al femminile) e predisposto attraverso un hardware completo, equipaggia Android e uno schermo 5,5 pollici FullHD. 4 GB di RAM, ben 64 GB di memoria di stoccaggio, doppia fotocamera (frontale da 5 Megapixel, posteriore da 12) e batteria da 3080 mAh. Si può anche virare, rimanendo sullo stesso brand, su Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Mi Mix 2 che, però, vengono proposti a prezzi decisamente più alti.
Anche il Moto G6, con prezzo orientativo di 269 euro, può rientrare in questa categoria, con caratteristiche molto simili a quelle del brand cinese ma con un design, forse, un po’ meno accattivante.
Fascia media
Dopo il flop avvenuto con i Windows Phone, Nokia ci riprova con uno smartphone di tutto rispetto, il 7 Plus, proposto a 345 euro. Il dispositivo equipaggia, infatti, Android, possiede 4 GB di RAM e 64 espandibili di memoria interna e monta una fotocamera doppia da 12 megapixel (frontale da 16 megapixel), il tutto supportato da una batteria da 3800 mAh.
Anche il modello Honor 10 si difende benissimo: 399 euro il prezzo, design veramente intrigante con scocca luminosissima e lucida, doppia fotocamera da 16 e 24 Megapixel sul retro e da 24 frontalmente, 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna (non espandibile). È disponibile anche in edizione “View” con memoria espandibile, schermo più grande e 6 GB di RAM!
Fascia alta
Salendo con il prezzo oltre i 500 euro, troviamo subito il OnePlus 6 (a 519 euro), disponibile in tre colori e garante di uno schermo molto ampio: 6,28 pollici, Amoled FullHD.
Con i suoi 6 o 8 GB di RAM e i suoi 256 GB espandibili di memoria interna, equipaggia Android Oreo 8.1 con la distribuzione personalizzata OxygenOS, due fotocamere posteriori, da 16+20 Megapixel con ampia apertura, ed una frontale da 16 Megapixel.
Ancora più su troviamo l’amatissimo Samsung Galaxy S9 Plus (costo, ben 999 euro) con Infinity Display, seguito a ruota dai “minori” Galaxy Note 8 e S8 Plus.
Nel mezzo, come non citare lo splendido Hawei P20 Pro, ad un prezzo consigliato di 899 euro, con triplice sensore fotografico posteriore, 6 GB di RAM, 128 (non espandibili) di memoria interna, schermo da 6,1 pollici FullHD Amoled e batteria da 4000 mAh. Esistono anche varianti più economiche, come quella che non possiede la tripla fotocamera o il modello Lite, più essenziale.