Il futuro della telefonia mobile è pieghevole: oramai possiamo darlo per certo.
Dopo le prime indiscrezioni sul nuovo dispositivo della famiglia Galaxy di Samsung, infatti, qualcosa si muove e molti appassionati potranno, a breve, confrontarsi con il nuovo concetto di smartphone pensato dal brand coreano, ispirato dal trend generale che coinvolgerà anche iPhone e Motorola.
Uno smartphone che si trasforma in tablet
Non dovremo aspettare tanto per poter toccare con mano questo gioiellino che verrà proposto al pubblico, in pezzi limitati, ad un costo che sfiorerà i 2000 dollari: l’uscita, infatti, è prevista per il 26 Aprile.
L’Infinity Flex (questo il nome affibbiato al nuovo schermo firmato Samsung) porterà tutta una serie di novità correlate alla sua natura pieghevole e potrà passare dai canonici 4,6 pollici ai 7,3: praticamente, uno smartphone che diventa tablet!
Sicuramente, come assicurano gli esperti, un salto che cerca di contrastare anche il calo delle vendite subito lo scorso anno e che mira a conformarsi all’idea di voler offrire una reale rivoluzione della user experience per gli utenti, oramai frastornati e bombardati ogni mese da nuove uscite che differiscono, in fondo, molto poco tra loro e non giustificano, quindi, un rincaro sproporzionato dei prezzi. In sostanza, a meno di una novità assoluta, nessuno è più disposto a spendere fior fior di euro per un cellulare, seppur di ultima generazione.
La notizia del lancio è stata data a fine Febbraio, quando sono stati presentati anche i 5 modelli che comporranno la serie S10: il Galaxy Fold promette di sconvolgere le abitudini dei consumatori, comparendo sul mercato in edizione limitata quasi come fosse ancora un prototipo in beta test.
Pieghevole lungo l’asse verticale, lo smartphone si chiude attivando uno schermo secondario, una unità HD esterna e spazia solo in 4,6 pollici di diagonale in formato 21:9; inoltre, si prevedono 12 GigaByte di RAM e 512 di memoria interna, oltre a ben 6 fotocamere, inserite in un look pieno di cornici che non convince proprio tutti (visto il trend generale alla “pulizia” degli spazi). Tutte queste caratteristiche fanno immaginare che, perché il prezzo per questo dispositivo cominci a calare e a diventare più abbordabile, ne passerà di tempo.
In italia
Nel nostro Paese il Galaxy Fold approderà il 3 Maggio ad un prezzo shock di 2000 euro tondi.
Chi si concederà questa follia?