Per le nuovissime generazioni saranno solo un ricordo ma, già per i Millennials, i cellulari con tastiera fisica appartengono ad un passato non solo poco lontano… ma anche estremamente pratico!
Nella fase di passaggio tra la vecchia concezione di cellulari e la nuova evoluzione in smartphone, infatti, anche questa parte del dispositivo si è completamente rivoluzionata, non senza le critiche di qualcuno: una tastiera fisica, in fondo, è piuttosto comoda da utilizzare e, soprattutto, lascia la possibilità di poter sfruttare il proprio gadget anche a fronte, ad esempio, di danni allo schermo, cosa non sempre fattibile con i dispositivi moderni.
Da questo sentimento nostalgico, quindi, è nato un pensiero a favore di un ritorno all’indietro, montando sugli smartphone odierni le tastiere di un tempo, opportunamente fuse con le nuove tecnologie e, ovviamente, rivisitate all’occorrenza.
Ma cosa si può dire su questo mix tra passato e presente?
È un sì o un no categorico? Cerchiamo di fare il punto attraverso una proposta cinese fresca fresca.
Titan: la felicità dei nostalgici del BlackBerry
Per la nicchia di consumatori che, ancora oggi, è alla ricerca di cellulari con tastierino fisico sui portali di e-commerce dell’usato c’è una buona notizia: la società cinese Unihertz, infatti, ha progettato un nuovo modello rugged (quella tipologia di cellulari, cioè, pensati per i lavoratori, resistenti a urti e graffi ed impermeabili) che monta proprio la vecchia cara tastiera QWERTY. Un tuffo nel passato attraverso un gadget che, però, con la sua batteria da 6mila mAh e la ricarica wireless è tutt’altro che vintage.
Il nome? Neanche a dirlo, Titan, che comunica già forza ed imponenza al sol pronunciarlo: il dispositivo è, come anticipato, resistente ad acqua, polveri, cadute ed urti di vario genere, è Dual Sim e, sopra la sua tastiera retrò, monta uno schermo touchscreen da 4,5 pollici con sblocco via riconoscimento facciale o impronta digitale; fotocamera frontale da 8 MegaPixel e posteriore da 16, Android 9 Pie, RAM da 6 GB e memoria di stoccaggio da 128 (espandibile) fanno il resto.
Se avete voglia di provarlo, può essere prenotato a soli 234 euro ma, per stringerlo tra le mani, dovrete aspettare le prime spedizioni di dicembre! Potrebbe anche essere anche una simpatica e very nerd idea regalo.