Da quando gli smartphone sono entrati in scena, la nostra vita è stata completamente stravolta: la possibilità di potersi connettere ad internet h24 e 7 giorni su 7, ovunque ed in qualunque momento, di installare applicazioni e di poter concentrare tantissime attività all’interno di un unico dispositivo ha letteralmente ribaltato i nostri vecchi equilibri.
I primi “cellulari smart” arrivati sul mercato, però, erano costosissimi, sicuramente non alla portata di tutti: un trend che sta continuando ad esistere ancora oggi ma che, fortunatamente, perdura solo per le ultime proposte top gamma dei grandi marchi.
Dopo anni di sperimentazioni ed evoluzioni, anzi, è diventato sempre più facile reperire smartphone economici che consentono di svolgere tutte queste attività senza spendere un occhio della testa; certo, hanno meno memoria di stoccaggio o non possono comunicare attraverso le reti di ultima generazione, ma offrono comunque la possibilità di essere continuamente “connessi” con il mondo, mantenendo, ovviamente, tutte le funzionalità di un normale cellulare.
Ecco, quindi, qualche proposta cheap da meno di 100 euro per modelli disponibili nel 2019!
#1. Wiko Y80
Con un display extralarge (5,99 pollici HD+) e una batteria sorprendentemente duratura (4000 mAh), il Wiko Y80 è un piccolo gioiellino dal design molto appetibile disponibile ad un prezzo shock 99,99 euro.
Per contro ci sono, però, solo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna che, però, è espandibile attraverso microSD esterna.
Il sistema operativo? Un Android Pie che gira su un processore octa-core da 1.6 Ghz, mentre il comparto fotografico offre opzioni come il Face Beauty, il Night Mode, l’HDR e il time lapse, anche se gli scatti risultano molto più nitidi e qualitativamente superiori soltanto in presenza di luce: l’oscurità non è amica di questo piccolo e simpatico Wiko. La buona notizia, però, è che alla fotocamera posteriore da 13 MegaPixel si affianca una seconda unità da 2 che si assolda a ritratti particolarmente riusciti.
Insomma, considerato il prezzo proposto siamo sicuramente di fronte ad un gadget da prendere in considerazione.
#2. Alcatel 1S
Restiamo ancora in Francia per un marchio che, alle origini del mobile, ha fatto la storia della telefonia.
L’Alcatel 1S è stato reso disponibile da poco e appare abbastanza solido e compatto, perfetto per i giovanissimi che hanno a che fare con uno smartphone per la prima volta o come cellulare di emergenza.
Le caratteristiche tecniche sono:
- processore octa-core con Android Pie 9.0;
- 3 GB di RAM;
- memoria interna da 32 GB espandibile;
- display HD+ da 5,5 pollici in formato 18:9;
- fotocamera posteriore da 13 MP affiancata da una a 2 MP;
- fotocamera frontale da 5 MP;
- HDR e Modalità Notte per tutti i sensori fotografici;
- lettore di impronte digitali;
- dual SIM.
Quasi miracolosa, visto il prezzo, l’intelligenza artificiale messa al servizio del reparto foto che è in grado di riconoscere 12 tipologie di scene diverse ed intervenire con un mirato effetto bokeh.
Insomma, di certo un gadget che si affatica quando tante app sono in background contemporaneamente o con il quale non inoltrarsi in folli e prolungate sessioni di gaming, ma che vale assolutamente il prezzo che troverete nelle vetrine!