È facile immaginare che se la pandemia da coronavirus avesse fatto capolino in un mondo diverso dal nostro, magari quello di una trentina di anni fa, le cose sarebbero andate molto diversamente.
Per quanto la quarantena sia dura ed estenuante, col passare dei giorni, è anche vero, in effetti, che la tecnologia viene in nostro soccorso in tantissimi modi diversi e ci consente persino di evadere in maniera genuina, visitando musei e città attraverso webcam e live streaming, regalandoci una boccata d’aria, seppur virtuale.
Tantissime aziende e realtà commerciali, poi, stanno partecipando alla #SolidarietàDigitale permettendo a tantissime persone di usufruire gratuitamente – o a prezzi fortemente scontati – dei propri servizi, dall’intrattenimento alla formazione e passando per contenuti di vario genere.
Tutto questo, però, fa parte delle attività che possiamo fare da soli: ma come possiamo continuare a coltivare i rapporti sociali restando tra le mura domestiche?
La soluzione c’è ed i giovanissimi potranno insegnare ai propri nonni e ai genitori più old style il modo in cui sfruttarla: è rappresentata dalle app capaci di compiere divertenti chiamate di gruppo!
Conference call, e non solo per lavoro!
Partiamo da tutti quei lavoratori che hanno potuto continuare a svolgere le proprie funzioni restando a casa, in smart working: un passaggio complicato da gestire, a livello logistico, per chi è abituato ad interfacciarsi quotidianamente con i propri colleghi; ma non impossibile.
Grazie alle conference call, infatti, si può interagire in tempo reale ed in contemporanea, esattamente come se si fosse in riunione nell’ufficio di sempre.
Lo stesso tipo di concetto si può applicare, ovviamente, alla vita quotidiana: famiglie che hanno voglia di “incontrarsi”, anche se attraverso megabyte e pixel, con i nonni o con gli amici o, magari, parenti che vivono in altre città o persino diversi continenti, grazie a queste applicazioni potranno accorciare le distanze in maniera davvero semplice ed efficace; anche perché basta avere soltanto uno smartphone ed una connessione ad internet!
Già, ma quali sono, allora, queste app?
Le migliori app da scaricare
Il catalogo di app che consentono di effettuare videochiamate gratuite in tutto il mondo è davvero nutrito; parleremo, quindi, di quelle più utilizzate e performanti.
Vale la pena ricordare che, ad esempio, lo stesso WhatsApp permette l’inoltro di videochiamate di gruppo, potendo arrivare fino a 4 partecipanti in contemporanea; trattandosi di un’applicazione che abbiamo sicuramente tutti installato sul telefono da anni, e con cui abbiamo già familiarità, vale certamente la pena provarne anche quest’altra funzione.
Il re indiscusso della videocomunicazione, però, è Skype, nato proprio con lo scopo di connettere le persone di tutto il mondo attraverso live chat testo e video; è molto stabile, le immagini restituite sono di alta qualità ed è fenomenale anche da Pc desktop.
In effetti, forse non tutti sanno che anche Instagram consente di effettuare questo tipo di chiamate, ma non è la piattaforma migliore da sfruttare sotto questo punto di vista.
Avete un dispositivo Apple? Allora per voi l’ideale è FaceTime che consente di mettere in contatto fra loro Macbook, iPhone e iPad: raggruppa in automatico tutti i contatti della rubrica registrati al servizio (un po’ come Skype) e, chicca succulenta, supporta fino a 32 persone in contemporanea! Inoltre, durante le chiamate è possibile divertirsi con i partecipanti sostituendo il proprio volto con un MeMoji oppure scattare una foto animata.
L’ultima app che vale la pena installare con questo tipo di obiettivo (ma ce ne sarebbero tante altre da provare e mettere al vaglio, da Zoom a Houseparty, da Hangouts a Teams e persino Messenger) è Google Duo, preinstallata sugli smartphone Android e disponibile anche per iPhone e Pc (dove, però, non è possibile inoltrare chiamate di gruppo): l’app supporta in contemporanea fino a 8 persone, con l’unico limite di non poter aggiungere nuovi partecipanti durante la chiamata; inoltre, è possibile applicare la realtà aumentata e mandare dei videomessaggi divertenti, tipo stories, che durano 24 ore.
Insomma, siamo davvero tutti lontani ma vicini!