Chi ha detto che gli smartphone debbano essere per forza costosissimi e pieni di funzioni, qualche volta, inutili?
Ci sono tantissimi dispositivi di fascia economica, nel panorama tech, che si difendono benissimo e, tra questi, anche la nuova proposta firmata Vodafone.
Parliamo dello Smart N9, annunciato da pochissime settimane (a Giugno 2018) insieme alla sua versione lite, dotato di processore MediaTek MT6739 e display da 5.5 pollici, in 18:9, con risoluzione HD+.
Non male per una proposta commerciale legata ad un prezzo di 179,99 euro di listino (129,99 per la versione lite).
Caratteristiche tecniche
Nello specifico, parliamo di un dispositivo che equipaggia Android nella sua versione Oreo 8.1, con 2GB di RAM e 16 di memoria di stoccaggio, espandibile tramite microSD.
Il display, di cui abbiamo già esaminato le caratteristiche principali, è un TFT-IPS con risoluzione di 1440×720 pixel.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, la fotocamera posteriore monta un sensore da 13 Megapixel, con flash LED, mentre quella anteriore supporta 8 Megapixel.
La batteria è da 2900mAh e c’è disponibilità di connettività LTE (Long Term Evolution) con supporto HD Voice e VoLTE, oltre, ovviamente, a radio FM e NFC (Near Field Communication).
La versione lite
Decisamente più scarno il modello lite, che porta installata la versione entry-level dell’Android Oreo, la Go Edition, possiede soltanto 1 GB di RAM, ma mantiene la stessa memoria di stoccaggio espandibile, le connettività LTE e NFC e la radio.
Il display, in questo caso, è un po’ più piccolo (5,34 pollici) ma è dotato della stessa risoluzione del modello standard.
La fotocamera posteriore, infine, monta un sensore da 8 Megapixel con flash LED, mentre quella anteriore è da 5 Megapixel. Insomma, il dispositivo ideale per chi ha poche esigenze o poca esperienza con questo tipo di dispositivi e vuole cominciare ad imparare… un’idea regalo perfetta per genitori e nonni meno “tecnologici”!